Buonasera a tutti!
Ho comprato questo scaffale dove ho intenzione di allestire un acquario sia sul secondo ripiano che sul terzo!
Stavo pensando che come illuminazione (così da illuminare anche quei contenitori in vetro dove tengo alcune piante), potrei mettere dei LED fissati sopra (ho evidenziato in giallo dove li vorrei fissare), così da appunto illuminare tutto il ripiano.
Secondo voi questi due LED andrebbero bene? Teoricamente vengono venduti come plafoniere per illuminare garage, uffici ecc.. però ci sta scritto che sono da 12watt..
Altrimenti c’è questo da 10watt che però è venduto singolarmente e quindi comprandone due spenderei di più..
Ditemi voi.. anche se avete altre opzioni.
LED per scaffale
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Oz98
-
Profilo Completo
- Andreami
-
Profilo Completo
LED per scaffale
Non credo siano ottimali quelle luci, sono per diffondere luce nell' ambiente, tu hai bisogno di qualcosa che illumini solo lo scaffale, comunque in generale ho sempre visto luci LED per acquari piccoli come il tuo cubo che sono attorno ai 12/15W 8000/12000k 1800lumen... poi dipende da quanto vuoi spendere, lampade apposite disegnate per gli acquari vanno dai 15€ ai 40€ massimo ( sono lampade senza troppe pretese ovvio)
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Cerca qui nel sito questo titolo, ti viene spiegato qualcosa in più: Guida rapida alla scelta delle strip LED
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Cerca qui nel sito questo titolo, ti viene spiegato qualcosa in più: Guida rapida alla scelta delle strip LED
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Oz98
-
Profilo Completo
LED per scaffale
È che non volevo usare una lampada unicamente per il cubo, volevo fissare una lampada LED su ogni ripiano così da illuminarlo tutto. Risparmio piuttosto che usare una lampada per ogni acquario o boccia di vetro che andrò a metterci.
Queste invece potrebbero andare? Non sono da ambiente ma sottopensile, sono da 8w per 880 lumen (ciascuna).
Solo che il colore della luce mi sa che è caldo (dice 4100k) dite che non è ottimale per la crescita delle piante? Ci vuole più fredda?
Queste sarebbero perfette, le fisso con le viti sotto a l’ultimo ed il penultimo ripiano e illuminano i due ripiano che dicevo..
Solo che non so se messe in quel modo in alto rispetto agli acquario (come da foto che avevo mandato con evidenziato in giallo dove andavano messe), questi vengano illuminati a sufficienza (vorrei fare vasche parecchio piantumate (non piante rosse esigenti, però molte piante).
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ecco la luce
Queste invece potrebbero andare? Non sono da ambiente ma sottopensile, sono da 8w per 880 lumen (ciascuna).
Solo che il colore della luce mi sa che è caldo (dice 4100k) dite che non è ottimale per la crescita delle piante? Ci vuole più fredda?
Queste sarebbero perfette, le fisso con le viti sotto a l’ultimo ed il penultimo ripiano e illuminano i due ripiano che dicevo..
Solo che non so se messe in quel modo in alto rispetto agli acquario (come da foto che avevo mandato con evidenziato in giallo dove andavano messe), questi vengano illuminati a sufficienza (vorrei fare vasche parecchio piantumate (non piante rosse esigenti, però molte piante).
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ecco la luce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
LED per scaffale
Se cerchi di piantumare e vuoi crescere un acquario devi rivalutare le tue economie, e soprattutto valutare bene le esigenze delle piante.
Purtroppo è difficile trovare una lampada ad uso abitativo che vada bene per le tue esigenze, inoltre mi sembra di capire che hai almeno 10-15cm dal ripiano al cubo, motivo in più per dover valutare bene la luce.
Potresti valutare di comperare strisce LED a 24 v ad alta intensità, ti basterebbe un po di colla per fissarle
Purtroppo è difficile trovare una lampada ad uso abitativo che vada bene per le tue esigenze, inoltre mi sembra di capire che hai almeno 10-15cm dal ripiano al cubo, motivo in più per dover valutare bene la luce.
Potresti valutare di comperare strisce LED a 24 v ad alta intensità, ti basterebbe un po di colla per fissarle
Andreami 88

- Oz98
-
Profilo Completo
LED per scaffale
Anche le strisce LED erano un idea, hanno la spina che si attacca normale alla corrente giusto?
Me ne sai consigliare qualcuna?
Ma c’è anche il rischio che mettendo troppi watt la troppa luce danneggi invece di favorire le piante? Intorno a quanto watt/lumen dovrei stare per ogni ripiano?
Me ne sai consigliare qualcuna?
Ma c’è anche il rischio che mettendo troppi watt la troppa luce danneggi invece di favorire le piante? Intorno a quanto watt/lumen dovrei stare per ogni ripiano?
- Andreami
-
Profilo Completo
LED per scaffale
No è difficile che danneggi, comunque ce ne sono di diversi tipi, come ti ho detto sopra, dovresti cercare quei valori di lumen e w.
Io comunque sto parlando di autocostruzione, si deve cercare un alimentatore adeguato, le strisce LED, i cavi elettrici etc...
Quindi se hai troppi W lumen o Kelvin, o troppi pochi, puoi sempre modificare e rifare o aggiungere
Io comunque sto parlando di autocostruzione, si deve cercare un alimentatore adeguato, le strisce LED, i cavi elettrici etc...
Quindi se hai troppi W lumen o Kelvin, o troppi pochi, puoi sempre modificare e rifare o aggiungere
Andreami 88