LED rio 180

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Rispondi
Avatar utente
AndreaAvogaro
star3
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/25, 13:10

LED rio 180

Messaggio di AndreaAvogaro » 18/08/2025, 20:31

Ciao a tutti,
Da 8 mesi ho un rio 180 con svariate piante all'interno tra cui Alternanthera reineckii 'Rosanervig' e Alternanthera reineckii mini.
Da 1 mese ormai, post potatura, vedo che Alternanthera reineckii 'Rosanervig' non cresce più e mi sembra meno rossa del solito.
Stavo leggendo varie opinioni nel web a riguardo lo spettro di luci di questo Juwel che potrebbero favorire il rosso o meno e appunto si consiglia di sostituire la 9k kelvin con una colour o una nature (6.5k kelvin). Questa è la prima discrepanza, alcuni consigliano 2 da 6.5 altri con una Da 4.4 e una da 6.5 io che faccio?
Inoltre stavo pensando, ma ditemi anche voi, di mettere 2 da 6.5 e una striscia LED ip68 al centro della plafoniera da 4.5 in modo da favorire anche i pigmenti rossi.
Voi cosa mi consigliate?
La parte "sopra" della foglia è verde mentre quella sotto è bella viola
 
 

Aggiunto dopo 21 minuti 20 secondi:
Aggiungo la foto della Alternanthera reineckii 'Rosanervig' per far capire meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti