Mi servirebbe un consiglio, il mio acquario, che potete vedere in "Aquario Zen" monta le JBL LED Solar Natur 59W + Solar Effect RGB + Solar Control, ma purtroppo a causa del layout (scogliere) ho due zone d'ombra nei laterali frontali dove faccio fatica a far crescere le Limnophila e il Montecarlo negli anfratti della scogliera, quest'ultimo soffre proprio.
Un amico che ha dismesso il suo acquario due anni fa è riuscito a rivendere tutto tranne la plafoniera LED in quanto il sistema automatico non è affidabile, ogni tanto sballa l'orario e non si accende, quindi funziona solo in manuale. E' una AMTRA LED System e vorrei usarla come luce supplementare dedicata al frontale collegata a un timer per accenderla dopo che le JBL hanno fatto l'effetto alba.
Il problema è che in manuale ti permette di scegliere l'intensità, ma non di far andare assieme tutti i LED presenti, quindi l'opzione è tra:
Rosso; Verde; Blu; Bianco caldo 4000K; Bianco freddo 6500K
Quale colore mi consigliate d'impostare?
Considerate che la JBL Solar effect, a parte le fasi di Alba e Tramonto dove colora parecchio, anche durante la giornata è accesa variando i colori e integrando la Solar Natur, ma in ogni caso illumina poco quegli angoli del frontale.
LED supplementare
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
LED supplementare
Ciao, per far crescere piante verdi direi che il top è il bianco freddo, usa quello senza dubbio 
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Meglio sarebbe addirittura usare due piccoli faretti a fascio stretto per illuminare solo gli angoli, ma ovviamente usa quella che hai già

Meglio sarebbe addirittura usare due piccoli faretti a fascio stretto per illuminare solo gli angoli, ma ovviamente usa quella che hai già
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Jaeger
-
Profilo Completo
LED supplementare
Ok, grazie... infatti stavo facendo delle prove, ed avevo cominciato con una settimana di LED rosso, ma risultati zero.
Vado di bianco freddo 
Pisu ha scritto: ↑22/12/2022, 13:25Ciao, per far crescere piante verdi direi che il top è il bianco freddo, usa quello senza dubbio
Ok, grazie... infatti stavo facendo delle prove, ed avevo cominciato con una settimana di LED rosso, ma risultati zero.
Vado di bianco freddo