Letto articolo illuminazione ma dubbi da risolvere

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Gazza
star3

Messaggio di Gazza » 15/08/2017, 22:04

Ho letto il vostro articolo riguardo alla illuminazione dell'acquario ed qua e anche in altri articoli su internet si tiene sempre conto dei watt/litro necessari per illuminare un acquario.
I miei dubbi sono ma i lumen non vanno presi in considerazione? Perchè a seconda che lampada uso, a parità di watt ottengo gli stessi lumen quindi non sarebbe uguale? Nelle confezioni e su internt quando si vedono le caratteristiche dei neon per acquari non è mai riportato il valore lumen. Es facciam finta che il mio acquario necessita di 40 w , con una CFL ad fluorescenza 40 watt 6500k mi spara 2400lm (ADDVIVA E27 40W 2400LM 6500K Daylight ESL / CFL 5T Mezza Spiral), mentre una CFL 12w a LED mi spare 1100lm, quindi con 2 LED otterrei lo stesso risultato consumando la metà, ora seguendo i ragionamenti in giro per il mio ipotetico acquario non saebbero sufficienti guardando la potenza ne dovrei mettere altri 2 ma raddoppiando i lumen.
Quindi i lumen vanno presi in considerazione oppure non importa e si guarda solo i watt e nell'ipotetico acquario ci sparo il doppio della luce e cuocio i pesci?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/08/2017, 23:36

Hai letto l'articolo sui LED? Chiarisce i punti che ti sono oscuri: LED in acquario

Comunque non cuoci i pesci, eventualmente puoi fare troppa luce, ma è difficile farlo.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato