Lettura test fosfati

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
raffaella150
star3

Lettura test fosfati

Messaggio di raffaella150 » 01/03/2015, 17:40

So che può essere domanda scema ma Non so cm leggere il test fosfati.
è l'unico in provetta e non a gocce.
insomma se lo leggo orizzontale su sfondo bianco vicino ai colori è zero, se lo leggo verticale su fondo bianco da 2mg/lt, messo verticale ma letto diagonale da 0.5mg......
insomma ho 3stick dentro che dovrebbero dare una bella botta di fosforo, nitrati e potassio......i nitrati son saliti poco ma i fosfati non riesco a leggerli.
aiutino?
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

cuttlebone
Ex-moderatore

come leggere alcuni test

Messaggio di cuttlebone » 01/03/2015, 18:35

È quello della Sera? Sei sì, devi posizionare la provetta così e leggere il colore dall'alto, possibilmente alla luce del giorno (la luce artificiale sovrastima la lettura):
Immagine
"Fotti il sistema. Studia!"

Giammax
Ex-moderatore

Re: come leggere alcuni test

Messaggio di Giammax » 01/03/2015, 18:41

Raffaella , di che marca di test parliamo?
Di solito la provetta viene messa su sfondo bianco, accanto alla tabella colorata e si guarda la provetta dall'alto, possibilmente all'aria aperta perché la luce interna potrebbe falsare i colori.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 01/03/2015, 22:06

Marca inglese API con provetta 1cm scarso di diametro ma nelle istruzioni non è indicato nulla.

Poi anche i tetra NO3- e NO2- non dicono se orizzontale o verticale e ancora oggi, quando tutti gli altri segnano nitriti 0 quello segna sopra 1.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

pippove
star3

Messaggio di pippove » 02/03/2015, 1:40

anche io con i tetra faccio fatica, di solito tengo la provetta in verticale e dietro metto il cartoncino la parte bianca risalta il colore e confronto con i colori della tabella, non so se e' giusto ma tanto ho NO2- sul giallo ed NO3- sul rosso scuro
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Bloccato