Luce adeguata?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
AndreaD
star3

Luce adeguata?

Messaggio di AndreaD » 26/04/2017, 20:18

Ciao a tutti! :-h
Volevo semplicemente sapere se la luce che ho in dotazione nel mio secondo acquario è accettabile e adeguata per le piante che ho messo!

Limnophila sessiliflora
Cryptocoryne undulata
Cryptocoryne brown
Leptodictyum riparium

È una Philips Pl-s da 9 watt, su internet la scheda tecnica dice anche 4000k e 600 lumen

roby70
Assistente Tecnico

Luce adeguata?

Messaggio di roby70 » 26/04/2017, 20:35

Se parli del 30 litri sei intorno ai 25 lumen/litro mentre si consiglia di stare tra il 40 ed i 60 lumen/litro. C'è però da dire che le piante che hai non sono molto esigenti a parte la Limnophila sessiliflora che per crescere bene e velocemente (e quindi assorbire inquinanti) ne vuole (come vorrebbe anche la CO2); se la tieni per fini estetici allora può bastare la luce che hai ma a questo punto forse un'altra rapida o galleggiante la metterei.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
AndreaD (26/04/2017, 21:17)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AndreaD
star3

Luce adeguata?

Messaggio di AndreaD » 26/04/2017, 21:18

roby70 ha scritto: se la tieni per fini estetici allora può bastare la luce che hai ma a questo punto forse un'altra rapida o galleggiante la metterei.
Si infatti sono alla ricerca proprio di una galleggiante... Perché un'altra a crescita veloce ce l'avrei anche, l'egeria, ma ho letto che non è compatibile con la limnophila

Bloccato