Ketto ha scritto: ↑Ciao @
Mattyx
Per prima cosa abbiamo bisogno di più informazioni.
L'acquario è quello del profilo? Le piante che devi coltivare sono sempre quelle del profilo o hai intenzione di mettere qualcosa di più esigente? (In tal caso potrebbe essere necessario aggiungere anche CO
2 e un buon protocollo di fertilizzazione).
Riesci ad inserire tutti i dati delle tua barre attuali? (Lunghezza, tipologia chip, lumen...)
Se le piante sono quelle del profilo e i LED con buona efficienza secondo me potresti lasciare anche tutto così, in caso contrario si potrebbe aggiungere ancora un po' di LED bianchi il risultato sarebbe comunque buono.
Ora parliamo dei LED "colorati".
I LED RGB commerciali emettono le tre lunghezze d'onda in una zona non con grande effetto fotosintetico. Le piante in realtà tramite i diversi pigmenti accessori riescono a sfruttare anche queste componenti ma avranno un effetto fotosintetico non ottimale. Quindi le RGB ti darebbero un apporto fotosintetico (perchè alla fine le piante più luce hanno più sono contente

) ma non elevato quanto altri sistemi.
Per esempio utilizzando dei LED "grow/idroponica/full spectrum" si può andare a migliorare questo aspetto. Nel tuo caso l'ideale sarebbero delle strisce 4:1 o 5:1 (rapporto rossi/blu). Queste se dosate nel modo corretto vanno a migliorare sia l'efficacia fotosintetica sulle tue piante che la resa cromatica generata sull'acquario. L'unica pecca è che se si aggiungono troppi LED di questo tipo la vasca diventa viola, quindi aspettiamo le informazioni del tuo acquario per vedere in caso quanti metterne
P.S. foto della vasca

Allora grazie intanto della risposta:
Andiamo per punti:
Piante:
Sono quelle del profilo, sto fertilizzando con un mix tra pmdd base e avanzato.
Del base uso rinverdente solfato di magnesio e nitrato di potassio (non somministro ferro)
Dell avanzato integro cifo azoto e fosforo.
Le piante stanno benone,mai vista un ombra di un alga in due mesi e mezzo
Illuminaziome:
Cerco di darti il massimo che riesco, L'acquario è un ferplast capri 50 LED, a cui io ho aggiunto una seconda LED bar uguale a quella di serie.
Sua scatola riporta questo
Lampada LED LED Bar 45cm Toplife 7,5 W - 6300 K
L'alternativa che mi piaceva e volevo inserire è questa piccola plafoniera ti metto lo screen,
Ma secondo te se la ancoro ai vetri, si riesce poi a rimettere il coperchio sull acquario?
Ti metto le foto della vasca, anche se mi vergogno un po' perché non è proprio bellissima da vedere, ma funziona!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.