Luce giusta?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dario85
-
Profilo Completo
Luce giusta?
Salve a tutti, ho una domanda alla quale non sono mai riuscito a trovare una risposta definitiva. La stanza dove ho l'acquario è illuminata da metà mattina fino a tardo pomeriggio, iraggi del sole non arrivano direttamente sulla vasca ma l'ambiente è ben illuminato. Come mi devo regolare con il LED? Per quante ore è quando accenderlo? Ho avuto un problemino di alghe nel precedente allestimento, forse causato da un eccesso di nitrati e fosfati, anche se notavo la maggior parte delle alghe proprio sotto la luce. Ora che sono ripartito cambiando fondo,vasca e gran parte dell'acqua vorrei fare la cosa giusta con l'illuminazione. Le piante sono egeria,hygrophila polisperma e anubias. le prime due crescerebbwro bene anche senza illuminazione artificiale? Allego una foto delle caratteristiche della lampada. Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Luce giusta?
Questo è abbastanza normale, si sviluppano dove trovano l'ambiente più favorevole, anche a loro la luce piace, ma se le piante sono in forma assorbono tutto prima delle alghe che in questo modo non prosperano. Poi parliamo di una luce da 600lm su 50cm di vasca, non è un'illuminazione da stadio. Se il problema fosse la luce ambientale le alghe le avresti sul lato frontale. Io la finestra c'è l'ho a 4m e prima che parte la plafo la piante sono tutte girate verso la finestra, quando parte tutte tornano dritte. Io nel giro calcolo delle h non considero la luce ambiente, se le piante hanno troppe ore al limite si chiudono da sole, la furcata ogni tanto me lo fa
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Dario85
-
Profilo Completo
Luce giusta?
Will74,grazie per le informazioni. A dire il vero le trovavo un po su tutti i vetri e staghorn sulle piante. Probabilmente è stata una cattiva gestione della vasca a questo punto. La finestra è a un paio di metri dell'acquario,c'è molta luce e per molte ore ma i raggi non lo colpiscono direttamente quindi mi sembra di aver capito che a meno che non sia colpito da luce diretta è ininfluente per le piante e le alghe . Come mi potrei regolare con le ore di fotoperiodo? La cosa strana è che l'egeria faceva anche un discreto pearling pur essendo attaccata a volte pesantemente dalle alghe.
Posted with AF APP