Luce notturna Chihiros WRGB 2 slim 120

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Enrycucs
star3

Messaggio di Enrycucs » 15/05/2025, 6:05

Salve a tutti,
 da marzo 2023 ho acquistato una Chihiros WRGB 2 slim 120 in sostituzione di auna Aquatlantis che si era bruciata.

Premetto che ancora non sono riuscito a capire il settaggio e le percentuali di colori idonei per il mio acquario.
Da un anno combatto di con i cianobatteri....

Da qualche tempo ho notato che quando le luci si spengono rimane accesa una luce "notturna" blu abbastanza leggera che dura fino a quando la lampada non si riaccende.
Ho letto che questo problema è comune a molti possessori di questo modello.
Ho provato in tutti i modi a resettare e reinstallare l'app ma il problema non si risolve.

Secondo voi se metto un timer che dia corrente poco prima dell'inizio del fotoperiodo la plafoniera manterrebbe la programmazione del fotoperiodo?

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 15/05/2025, 9:44

Ciao, nella moderna illuminazione LED civile è chiamato "glowing", è quella luminescenza che i LED innescano in presenza di piccole correnti parassite. In impianti che manifestano questo tipo di problemi (80% delle volte hanno alimentatori dimmerabili a monte), si agisce mettendo in parallelo sul secondario dell'alimentatore una resistenza da minimo 10 a max 47 kohm, oppure un condensatore tra il negativo e la terra da 2.2 a 4.7 nF (se hanno la carcassa metallica). Alcune volte il problema è dato dall'impianto con la messa a terra "sporca" intesa come non perfettamente a 0.
Non ho mai avuto sul tavolo la tua plafo per vedere come è fatta per dirti se hai la possibilità di provare a mettere una resistenza prima dei LED, l'unica prova banale e magari inutile che mi viene è quella di girare la spina nella presa di casa che la alimenta.
Cmq se la tua plafo ha la memoria potrebbe mantenere le impostazioni, se vuoi la certezza l'unica è fare una prova, togli la spina la sera e la rimetti il giorno dopo un'ora prima del fotoperiodo.
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Enrycucs (15/05/2025, 10:49)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Rispondi