Luce per caridinaio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Luce per caridinaio

Messaggio di aldopalermo » 28/12/2022, 11:49

Ciao ragazzi,
tutto quello che mi è servito per i miei acquari l'ho sempre acquistato online perchè nella mia città non si trova molto.
Mi serviva una plafoniera per il mio caridinaio, un cubo lato 30 cm, ed ho pensato bene (purtroppo) di acquistarla in un negozio fisico.
Il negoziante mi aveva garantito che andava bene per la mia vasca (LED Deebow Dee-301). Anche se nella scatola non c'erano le specifiche tecniche, mi sono fidato.
Facendo ricerche online ho scoperto che ha 15 LED bianchi e 3 blu, 7 watt, 400 lumen.
Penso proprio che questa luce sia troppo bassa per la mia vasca, giusto?
E poi mi chiedo se i LED blu possono creare problemi (alghe?).
A casa ho un portalampade a pinza con 2 lampade LED (per un totale di 80 LED) che usavo per la crescita delle piante terrestri. Purtroppo non ho nessuna specifica di queste lampade.
Secondo voi, se aggiungo queste lampade alla vasca, rischio di ritrovarmi invaso dalle alghe?
Grazie
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

LouisCypher
PRO Allestimento

Luce per caridinaio

Messaggio di LouisCypher » 28/12/2022, 13:48

Dipende da che piante vuoi mettere,  la caridina di per sé non ama le luci forti... tieni anche conto che se metterai delle galleggianti la luce che filtra sarà ulteriormente diminuita, a meno che le delimiti in superficie solo in alcune zone... il rischio più che altro è per le piante e quello di non vedere niente sotto la superficie.
Per le alghe in realtà se hai piante in competizione con loro e non esageri all'inizio con il fotoperiodo non dovresti avere problemi,  anche perché qualcuna la mangiano pure i gamberetti e le lumachine.

Per le specifiche tecniche cedo parola

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Alessandropez91
star3

Luce per caridinaio

Messaggio di Alessandropez91 » 28/12/2022, 14:13

aldopalermo, ho un bettario uguale e ho una plafo da 10w e 800 lumen 30led bianchi 6blu e 3rossi, ci sono molte galleggianti ma tengo uno spazio per la luce, io non ho mai avuto problemi con alghe, basta avere piante che competono, i LED blu/rossi servono ad avere un colore della luce completo per fare risaltare di più quei colori su pesci e piante, secondo me per quello che necessita un caridinaio va bene, muschi e piante a bassa esigenza vivono più che bene

Posted with AF APP

Rispondi