Luce per paludario, come la scelgo?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
paolo80
star3

Luce per paludario, come la scelgo?

Messaggio di paolo80 » 30/08/2016, 14:55

ciao ragazzi ho creato da una vasca adatta per acquario un paludario con sfondo di sabbia e corteccia immersa nella schiuma poliuretanica , fra la parete in vetro e la schiuma ho creato delle cavita ' per piantumare in emersione , ed in cima con un tubo di gomma forato ho fatto un getto a cascata lenta e uniforme ...la vasca tolto il filtro e' un 86 x33 x 55 di altezza ...7/ 8 centimetri di fondo fertile e ghiaia , la parte posteriore di poliuretano sabbia chiara e corteccia e' variabile dai 5 6 cm di spessore dal vetro , mi occorreva sapere come calcolo l'illuminazione in un paludario di queso tipo ...uso il volume e la profondita'?........o uso i watt volume come in acquario ....poi che luci servono , neon 6500k come in acquario , LED se e' possibile e quali tipi di frequenze, quanta potenza ? ho letto delle 3 4 frequenze obbligatorie per l'uso dei LED ..4500k , 6500k, 8000, 9000k.........spero che qualcuno abbia esperienza , se no lo sperimento io con la pratica ....grazie

Diego
star3

Re: luce per paludario

Messaggio di Diego » 30/08/2016, 15:36

paolo80 ha scritto: ho letto delle 3 4 frequenze obbligatorie per l'uso dei LED ..4500k , 6500k, 8000, 9000k
Qui ne parliamo bene: LED in acquario
paolo80 ha scritto:neon 6500k come in acquario
Direi di sì, le piante sempre quelle esigenze hanno.
Prova a guardare anche qui: Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato