Luce RGB Twinstar E - Poca Luce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
WanderAndrew
star3

Messaggio di WanderAndrew » 15/02/2024, 18:43

Salve a tutti, quesito sulle luci:
Ho appena sostituito le mie vecchie luci con una plafoniera wrgb twinstar serie E IV 200 da 17W, la più piccola da 20cm (l'ultima generazione uscita questa estate con i LED arancioni al posto di quelli bianchi), i lumen dichiarati sono 850, ora la domanda...fa meno della metà della luce che faceva la mia vecchia luce da 640lm, come è possibile? ahahah (sottolineo che la vecchia luce era 6500k luce bianca con qualche LED blu mentre questa 8500k wrgb), per quanto si veda poco vi posto una foto delle due luci accese.

Potrei usare entrambe le luci? (domanda forse scema, ha senso usarle entrambe? oppure la luce bianca essendo più forte mi annulla l'effetto dell'rgb?)
Se vado a vedere i lumen nominali 850+640 fanno quasi 1500lm che per un 20L è un'esagerazione, ma se uso solo l'rgb la luce è veramente poca e nel complesso con entrambe mi sembra abbastanza luminosa ma non troppo quindi i lumen sicuramente sono molti meno.

Consigli? sono un po' deluso anche perchè l'ho pagata parecchio e vederla fare moolta meno luce di una lampada super economica da 15 euro fa brutto ahahah

PS: l'acquario è quello sul profilo​​
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 16/02/2024, 11:23

Ciao, ti seguo perché anch'io sto valutando qualche lampada da 30cm per un 30L....

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 16/02/2024, 14:30

Guardala dal lato delle tue Caridina
La minor luce in termini di lumen(spettro visibile all'occhio umano) sarà un vantaggio che suppongo loro apprezzeranno.
Nella tua lampada lo spettro bianco in lumen che tu non vedi piu, è sostituito dalla radiazione fotosinteticamente attiva che piace alle piante.
Aspetta a giudicarla,fai una prova,metti solo lei, hai piante che potrebbero stupirti in termini di crescita,se gradiscono l'illuminazone.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
WanderAndrew (16/02/2024, 17:46)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

WanderAndrew
star3

Messaggio di WanderAndrew » 16/02/2024, 17:50

Grazie mille!
Allora per un po' terrò solo l'rgb, devo dire che dal tramondo quando cala il sole la luce è sufficiente, soltanto durante le ore diurne la luminosità della stanza è superiore a quella dell'rgb. (l'acquario però non riceve raggi di luce diretti)

Altra domanda, le piante quindi non rischiano di rimanere con poca luce e rallentare?
  • Temp.24°C
  • pH:6.70
  • GH:10
  • KH:4
  • Cond.500uS
  • CO2:29mg/l
  • NO3-:0
  • NO2-:0                                    
Aggiornato il 26/05/2024

Rispondi