Luce sufficiente?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
Ciao a tutti, sono di penna nuova nel forum. Ho tante domande, la prima che ho deciso di porre é inerente alla luce che ho attualmente in acquario (allegata)
Qualche dettaglio
white
8 watt
624 lumen
Il tutto per dare luce a flora e fauna che ho in firma: 2 ehinodorus, 1 anubias, 1 Microsorum -- 3 platy.
Non è la miglior soluzione probabilmente...
Qualche dettaglio
white
8 watt
624 lumen
Il tutto per dare luce a flora e fauna che ho in firma: 2 ehinodorus, 1 anubias, 1 Microsorum -- 3 platy.
Non è la miglior soluzione probabilmente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Luce sufficiente?
a me pare una luce adeguata per un 60lt
con quelle piante poco esigenti... certo
si potrebbe avere di meglio, ma per
cominciare è una soluzione buonina! 
con quelle piante poco esigenti... certo
si potrebbe avere di meglio, ma per
cominciare è una soluzione buonina!

mm
-
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
Ciao bitless, ah benone!
Infatti l'idea é quella di mettere qualche piantina in più in un prossimo futuro.
Infatti l'idea é quella di mettere qualche piantina in più in un prossimo futuro.
-
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
La mia idea é quella di aggiungere piante a crescita rapida (2-3). In tal senso non vorrei che soffrissero o che non siano bloccate..
Se sufficiente non cambio, se hai consigli al riguardo sono ben accetti... In giro vedo Watt/l ben differenti dal mio.
Se sufficiente non cambio, se hai consigli al riguardo sono ben accetti... In giro vedo Watt/l ben differenti dal mio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Luce sufficiente?
hai solo 10 lumen per litro e ce ne vorrebbero
almeno 20: sei al minimo sindacale con piante
poco esigenti... ma almeno i kelvin sono ok!
che ne pensa @kromi ?
almeno 20: sei al minimo sindacale con piante
poco esigenti... ma almeno i kelvin sono ok!
che ne pensa @kromi ?
mm
- kromi
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
E se non aumenti il carico oraganico dato dalla fauna( ci credo poco

Immagino che le tue tre essenze, vivano discretamente.
Per una rapida, appunto perché rapida, ha esigenze di luce un pochino maggiori, con i LED 6500k e almeno 30 lumen litro, una limnophila sessiliflora o Ceratopteris thalictroides le teniamo in vita discretamente.
Una Bacopa caroliniana non potrà crescere rigogliosa, per lei sopra i 40 lumen/l .
Aggiunto dopo 40 secondi:
Ciao bit

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
-
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
Ciao Kromi! Quindi si parla di moltiplicare i miei punti luce. Qualche consiglio al riguardo. Penso di farlo con calma ma intanto mi documento
kromi ha scritto: ↑22/02/2024, 14:05E se non aumenti il carico oraganico dato dalla fauna( ci credo pococon tre platy) potresti viaggiare bene anche cosi.
Immagino che le tue tre essenze, vivano discretamente.
Per una rapida, appunto perché rapida, ha esigenze di luce un pochino maggiori, con i LED 6500k e almeno 30 lumen litro, una limnophila sessiliflora o Ceratopteris thalictroides le teniamo in vita discretamente.
Una Cabomba caroliniana non potrà crescere rigogliosa, per lei sopra i 40 lumen/l .
Aggiunto dopo 40 secondi:
Ciao bit
Ciao Kromi! Quindi si parla di moltiplicare i miei punti luce. Qualche consiglio al riguardo. Penso di farlo con calma ma intanto mi documento
- kromi
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
Se vuoi dilettarti con il fai da te, le letture sono tante:
https://acquariofilia.org/?s=LED&cn-reloaded=1
Per implementare con il commerciale, dai un'occhiata ai tubi Tetra oppure Oase da 6500k, ci sono delle tue misure, due forellini e metti una fascetta o ganci a nastro nel coperchio.
Non ho mai provato ad usare ventose, troppo peso da sostenere.
https://acquariofilia.org/?s=LED&cn-reloaded=1
Per implementare con il commerciale, dai un'occhiata ai tubi Tetra oppure Oase da 6500k, ci sono delle tue misure, due forellini e metti una fascetta o ganci a nastro nel coperchio.
Non ho mai provato ad usare ventose, troppo peso da sostenere.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
-
-
Profilo Completo
Luce sufficiente?
Ho visto qualche opzione, magari nel fine settimana vado in avanscoperta.
Penso di aumentare di 1000 lumen.
Penso di aumentare di 1000 lumen.
-
-
Profilo Completo