Ho un acquario da 60 litri lordi (50 netti circa) con coperchio, abbastanza piantumato per lo più da ludwiga. Dato che la luce di fabbrica dell’acquario è molto bassa per le mie esigenze (1 sola a tubo sul coperchio da 12 watt) stavo pensando di passare al LED e soprattutto togliendo il coperchio e mettendo magari una plafoniera.
Le mie piante sono per lo più sulla metà di sinistra dove ho la flourite black, nella parte a destra ho la sabbia.
Mi servirebbe cortesemente un vostro aiuto sulla scelta della lampada perché non ci sto capendo nulla con tutto quello che sto leggendo in internet, anche perché è il mio primo acquario e l’ho avviato solo 3 mesi fa.
Se ne mettessi 2 così sulla parte interessata ovvero a sinistra potrebbe bastare come illuminazione o è meglio prendere un pezzo unico potente?
Non mi dispiaceva affatto questa plafoniera con un impostazione di 24 ore tra cui Alba tramonto ecc, l’unica cosa che mi frena (oltre al dubbio su se è sufficientemente potente) che ho letto su internet che le plafoniere spingono tanto nella zona centrale e non vorrei che alle ludwiga più a sinistra non gli arrivi abbastanza luce. 18W 910 LM
Grazie mille