Luci nuova vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

frenchwoody
star3

Luci nuova vasca

Messaggio di frenchwoody » 27/08/2018, 15:10

Buongiorno a tutti ☺️☺️
Premettendoche di luci/elettronica ci capisco meno di zero mi scuso se le domande che farò saranno banali/scontate, ma questo argomento per me è l’ignoto 😂
Ho acquistato da poco una nuova vasca Milo 60 Luxline che ha come impianto di illuminazione un neon T5 da 24 W (così leggo sul libretto).
Visto che quando lo accendo mi sembra molto poco illuminato, volevo chiedere a chi è più esperto di me un parere riguardo questo sistema di illuminazione e se eventualmente è possibile sostiuire questo neon con uno più potente o magari con dei LED 🤔🤔

Grazie!

Vince84ge
star3

Luci nuova vasca

Messaggio di Vince84ge » 27/08/2018, 17:57

Ciao!!
A me hanno aiutato molto quindi sicuramente troveranno la soluzione piu adatta anche per te!!!
Forse per aiutarli nella scelta dovresti specificare di piu come intendi allestire la vasca ecc
Ti faccio esempio sul mio caso!!
Io vorrei coltivare ogni tipo.di pianta nei limiti del possibile anche quelle piu esigenti!!
Quindi mi.hanno potuto consigliare su quale luce a LED orientarmi perchè le mie non bastavano!!
Magari specifica di piu il tuo piano finale in termini di flora che vorrai inserire in futuro se non hai grosse esigenze magari ti consigliano un semplice t5 LED moderato!! aspettiamo i guru!! ;)

frenchwoody
star3

Luci nuova vasca

Messaggio di frenchwoody » 27/08/2018, 18:56

Si hai ragione! Cerco di essere più esaustiva allora!
La vasca è questa:
35E77F52-F2A8-4427-BF39-8F441FCB22F2.jpeg
Allestita 3 giorni fa con filtro e acqua già maturi recuperati dalla vasca precedente.
Come fauna per adesso c’e un betta maschio, tre Planorbarius e 3 Ampullarie.
Come flora invece ho dell’igrophila, anubias e microsorum pteropus anche questi recuperati dal precedente allestimento, ma vorrei ancora aggiungere qualche pianta rapida tipo limnophila o criptocoryne e non mi dispiacerebbe qualcosa di rosso.
Come si può vedere dalla foto l’illuminazione è piuttosto scarsa, soprattutto agli angoli della vasca dove non penso riuscirebbe a crescere qualcosa, quindi mi piacerebbe cercare di aumentarla un po’, tenersi sempre presenti le mie nulle doti da elettricista 😂😂
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Luci nuova vasca

Messaggio di aleph0 » 27/08/2018, 22:43

frenchwoody ha scritto: Si hai ragione! Cerco di essere più esaustiva allora!
La vasca è questa: 35E77F52-F2A8-4427-BF39-8F441FCB22F2.jpeg

Allestita 3 giorni fa con filtro e acqua già maturi recuperati dalla vasca precedente.
Come fauna per adesso c’e un betta maschio, tre Planorbarius e 3 Ampullarie.
Come flora invece ho dell’igrophila, anubias e microsorum pteropus anche questi recuperati dal precedente allestimento, ma vorrei ancora aggiungere qualche pianta rapida tipo limnophila o criptocoryne e non mi dispiacerebbe qualcosa di rosso.
Come si può vedere dalla foto l’illuminazione è piuttosto scarsa, soprattutto agli angoli della vasca dove non penso riuscirebbe a crescere qualcosa, quindi mi piacerebbe cercare di aumentarla un po’, tenersi sempre presenti le mie nulle doti da elettricista 😂😂
Ciao !!
Scusa un attimo se cambio discorso, ma io avrei aspettato un po' prima di trasferire la fauna, nonostante acqua e filtro già "maturi" ! Il rischio che i nitriti si alzino, purtroppo, esiste.. E non accadrebbe domani o dopo domani, ma possibilmente tra qualche settimana. Stai attento, tieni sotto controllo gli NO2-, misurali almeno ogni 2 giorni, nell'eventualità che essi aumentassero, preparati a gestire la situazione!

Per quanto riguarda le luci.. Si, in effetti la luce è pochina.. Io avrei due soluzioni :

1) aggiungere un altro T5 da 24W, supponendo ci sia modo di farne entrare un altro.
2) sostituisci l'attuale illuminazione con strisce LED, magari le classiche 5630, ottimo rapporto tra potenza e lumen emessi.

Personalmente, aggiungere un altro neon. La vasca è piccola, avresti un consumo di 48W, quasi irrilevante.

frenchwoody
star3

Luci nuova vasca

Messaggio di frenchwoody » 27/08/2018, 23:19

Ciao! Si so che avrei dovuto trasferire la fauna tra un po’, ma ho dovuto per problemi di spazio smontare subito l’altra vasca è ho cercato di ridurre al minimo la probabilità di avere un picco di nitriti! Sto comunque misurando quotidianamente i valori per tenerli sotto controllo!
Per quanto riguarda le luci, se io inseriti un altro neon uguale a quello che c’e già, dovrei comunque inserirlo nel vano interno e quindi non risolverei il problema degli angoli bui o sbaglio? O magari c’e Un modo per inserirlo fuori dal vano luci?
Se volessi aggiungere un altro neon, cosa mi servirebbe, a parte ovviamente il neon? 😂😂 ( scusa ma in materia sono davvero una capra 😂

aleph0
Ex-moderatore

Luci nuova vasca

Messaggio di aleph0 » 27/08/2018, 23:30

frenchwoody ha scritto: Per quanto riguarda le luci, se io inseriti un altro neon uguale a quello che c’e già, dovrei comunque inserirlo nel vano interno e quindi non risolverei il problema degli angoli bui o sbaglio? O magari c’e Un modo per inserirlo fuori dal vano luci?
Purtroppo ai lati c'è sempre più buio. Il problema si risolve mettendo piante poco esigenti ! In realtà potresti tenerci anche della limnophila, al limite si flette direzionandosi al centro per prendere piu luce. Di certo non andrai a mettere una rossa...
frenchwoody ha scritto: Se volessi aggiungere un altro neon, cosa mi servirebbe, a parte ovviamente il neon? ( scusa ma in materia sono davvero una capra
Un accenditore, che puoi acquistare nuovo online oppure recuperarlo da una CFL !

frenchwoody
star3

Luci nuova vasca

Messaggio di frenchwoody » 28/08/2018, 13:19

C’e qualche articolo che consigliate per cercare di capirne un po’ di più riguardo all’illuminazione?

aleph0
Ex-moderatore

Luci nuova vasca

Messaggio di aleph0 » 28/08/2018, 13:37

frenchwoody
star3

Luci nuova vasca

Messaggio di frenchwoody » 28/08/2018, 15:15

Grazie!!! 🙏🏻🙏🏻

aleph0
Ex-moderatore

Luci nuova vasca