Ciao !
Ho da qualche mese l’oase Styline 175 ( che diventano 125 litri netti), e sto combattendo contro alghe e ciano senza grandi risultati…
Tra le varie cose che sto mettendo in discussione é il comparto luci, che é questo negli screenshot (2 lampade con queste caratteristiche).
Secondo voi sono buone queste luci o andrebbero sostituite ?
Se ci fosse anche solo il sospetto che non siano ottimale le cambio senza problemi.
(Fotoperiodo 8 ore ed ho come piante vallisneria e echinodorus e salvinia, in caso vi servissero queste info, ma la mia domanda é sulla qualità di queste lampade in generale)
Grazie in anticipo !
Luci Oase sono buone ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- AlessandroC1

-
Profilo Completo
Luci Oase sono buone ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Luci Oase sono buone ?
Non ho esperienza diretta o riscontri su queste luci.
Classici LED a 6500K, come temp colore base, sono corretti, sicuramente non hai molta luce, anche se le piante che hai non sono esigentissime di luce. Quello che posso notare è che hai 2 piante che si nutrono dal fondo (e ci sono probabilità che nel lungo periodo le radici facciano a cazzotti) ed hai solo una rapida, che tende a coprire le altre quando è in forma, ma nella tua vasca è l'unica che può competere con le alghe. Ma sicuramente sono cose che ti avranno già detto in altre sezioni, come anche il tipo di acqua che usi.
Classici LED a 6500K, come temp colore base, sono corretti, sicuramente non hai molta luce, anche se le piante che hai non sono esigentissime di luce. Quello che posso notare è che hai 2 piante che si nutrono dal fondo (e ci sono probabilità che nel lungo periodo le radici facciano a cazzotti) ed hai solo una rapida, che tende a coprire le altre quando è in forma, ma nella tua vasca è l'unica che può competere con le alghe. Ma sicuramente sono cose che ti avranno già detto in altre sezioni, come anche il tipo di acqua che usi.
- Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
- AlessandroC1 (08/10/2025, 11:23)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- AlessandroC1

-
Profilo Completo
Luci Oase sono buone ?
Si mi sta seguendo il buon @Rindez in fertilizzazione.
La mia idea era di coprire la superficie di galleggianti a tenere a bada ciano e alghe, e volevo piantumare poco nulla sotto (giusto quei due ceppi di echino e la vallisneria che si forma spontaneamente).
Per ora non sta funzionando ma ho fatto un cambio totale d’acqua per metterne una migliore e ora vedremo.
E dato che ho fatto questo cambio radicale, già che ci sono potrei cambiare pure le lampade, se fossero parte del problema…
La mia idea era di coprire la superficie di galleggianti a tenere a bada ciano e alghe, e volevo piantumare poco nulla sotto (giusto quei due ceppi di echino e la vallisneria che si forma spontaneamente).
Per ora non sta funzionando ma ho fatto un cambio totale d’acqua per metterne una migliore e ora vedremo.
E dato che ho fatto questo cambio radicale, già che ci sono potrei cambiare pure le lampade, se fossero parte del problema…
- Will74
-
Profilo Completo
Luci Oase sono buone ?
La salvinia cresce con qualsiasi luce, se sotto non hai particolari pretese, potrebbe andare bene quella che hai. Se i dati che dichiarano sono reali non "dovrebbero" favorire particolarmente le alghe.
L'idea di coprire con la salvinia l'ho avuta anch'io per il senza filtro, poi lei ha deciso prendersi tutto 
L'idea di coprire con la salvinia l'ho avuta anch'io per il senza filtro, poi lei ha deciso prendersi tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- AlessandroC1

-
Profilo Completo
Luci Oase sono buone ?
É come la pensavo io 
Ma ho un po’ di corrente in superficie e la vasca chiusa per cui non so se sarà possibile
Ma ho un po’ di corrente in superficie e la vasca chiusa per cui non so se sarà possibile