Buongiorno, ieri sera, durante il cambio dell'acqua, ho controllato la zona filtro perchè da qualche giorno mi sembrava di avvertire più rumore del solito, anche se il filtro, lo avevo pulito (cambiato lana di perlon e sciacquato la prima spugna) solo un paio di settimane fa.
Si tratta del comparto interno tripartito di un acquario Aqualovers da 60 litri, dove la prima parte è dedicata al riscaldatore, quella mediana al filtro e l'ultima alla pompa, nel filtro ho tolto la parte di carboni attivi e ho raddoppiato la quantità di cannolicchi.
Ebbene, ieri ho trovato sulla nuova lana cambiata circa 15 gg fa una famigliola di Physa che ho tolto (quelle più grandi, con guscio di 1,5-3 mm) manualmente e rimesso dentro la vasca, ho poi sciacquato la lana nell'acqua tolta del cambio per togliere il più possibile di quelle piccolissime (anche se non escludo di averne lasciate alcune), immagino siano entrate poco dopo nate o addirittura era stata risucchiata tutta un'ovatura. Ho poi rimontato tutto, terminato il cambio di acqua e rimesso in funzione; peraltro sembrava fosse meno rumoroso.
Questa mattina, ogni tanto mi capita di avvertire di nuovo un rumore più forte e il mio dubbio è che qualche chiocciolina sia arrivata, non tanto al filtro, quanto alla pompa che tra l'altro mi risulta abbastanza difficile da togliere per esaminare (ieri ho provato senza successo).
Cosa posso/devo fare?
Grazie a chi potrà rispondermi.
Lumache nel filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- marko66
-
Profilo Completo
Lumache nel filtro
Probabile che qualcuna sia finita nella girante dela pompa.Ma non capisco quale è il problema ad estrarre la pompa dal vano,non è di certo fissa se il filtro è a vani divisi dalle paratie.
- BeaGF
-
Profilo Completo
Lumache nel filtro
Grazie della risposta.
Forse devo solo fare un po' di forza per staccarla non so....quindi, comunque, mi suggerisci di provare a tirarla su e ripulirla, giusto?
Forse devo solo fare un po' di forza per staccarla non so....quindi, comunque, mi suggerisci di provare a tirarla su e ripulirla, giusto?