Ho deciso di prendere una plafoniera dennerle trocal LED per il mio acquario da 60 lordi penso saranno 54 netti, ma ora mi è sorto il dubbio se prendere quella da 18 w da 1680 lumen (adatta al mio t8) o quella da 24w da 2240 lumen (devo modificare leggermente il coperchio del mio acquario), nonostante la denerle indichi quella da 18 w per un acquario da 60 a 80l , con la prima avrei circa 31 lumen per litro( che sono circa 0.5 l/w) ed e lunga 40 cm invece con la seconda avrei 41 lumen per litro (circa 0.75 l/w ) ed è lunga 50 cm inoltre con questa riuscirei a coprire quasi tutta la lunghezza del mio acquario. vorrei sapere se quella da 24 w è troppo per il mio acquario e causerebbe qualche problema tipo crescita dell alghe ? ( ora come me piante presenti in acquario ho solo la Limnophila sessiliflora che se non sbaglio con quella da 24 w si troverebbe bene le altre sono anubias e Echinodorus bleheri)
Sono indeciso sopratutto perche la differenza di prezzo tra le 2 e di circa 30 euro . Successivamente vorrei introdurre piante come la Heteranthera zosterifolia e forse un pratino . Quindi cosa dite e meglio quella da 18w o quella da 24w ?
Lumen plafoniera LED dennerle
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Claimer
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Lumen plafoniera LED dennerle
Le piante non sono particolarmente esigenti, quindi direi che il modello da 18 W sia più che sufficiente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)