Ciao a tutti,
forse qualcuno di voi ha letto i miei altri post, sto rimettendo in piedi il mio vecchio acquario da 240lt lordi.
A differenza del periodo precedente questa volta ho deciso di informarmi per non commettere errori e, qui sul forum, ho trovato molti consigli.
Uno di questi diceva di usare acqua di osmosi dati i valori della mia acqua, per non sterminare ( quando arriveranno ) i pesci che avrei scelto, e comunque, anche in caso di pesci super facili ( guppy ) i miei valori di KH e GH sono un po troppo elevati per un ambiente sano ( KH = 12.04 GH = 15.1 )
Poi io vorrei tenere dei neon e forse qualche gamberetto ( sulla parte animale devo ancora approfondire ), quindi mi e' stato consigliato gia' dal primo riempimento di usare demineralizzata o osmosi per 1/2 o addirirttura 2/3 del volume.
Siccome non ho intenzione di andare a prendere 120lt di osmosi ( peggio ancora di demineralizzata ) ho deciso di prendere un impianto.
Dopo aver letto tutti i post qui sul forum e nonostante un paio di dubbi, ma solvibili, mi resta solo una curiosita':
dato che una volta terminato il riempimento passerei a cambi bisettimanali ( o meno, devo ancora studiarci ), negli intervalli in cui l' impianto non lavora che precauzioni vanno prese ?
Basta mettere un rubinetto in ingresso ed uno in ( per ogni ) uscita e tenerlo fermo ?
Quanto puo' restare cosi' ?
Oppure si deve far lavorare ogni giorno ?
Grazie in anticipo.
Pigi
Mantenimento impianto osmosi ( non manutenzione ).
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pigi
-
Profilo Completo
Pigi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In order to be listened to,
you need to become a good listener"
V.Wooten
- kromi
-
Profilo Completo
ciao @Pigi avrai letto anche i miei post a riguardo....al momento ho una aquili aq+ e va una meraviglia
vorrei vedere è nuova!
Se lavorasse tutti i giorni sarebbe l'ideale.
Ma avendo i nostri spazi ed esigenze, personalmente sto provando a fare pochi litri e spesso.
Spesso per me è ogni 5 giorni, al momento sono costante e tutto va bene. Ma ripeto la membrana è nuova e mantiene i suoi 15µS in uscita .
Forse si potrebbe arrivare anche a 7/10
giorni, ma io per il momento non rischio
Perché piu che per far cambi, ho bisogno di rabboccare la vasca con acqua buona.
ciao @Pigi avrai letto anche i miei post a riguardo....al momento ho una aquili aq+ e va una meraviglia

Se lavorasse tutti i giorni sarebbe l'ideale.
Ma avendo i nostri spazi ed esigenze, personalmente sto provando a fare pochi litri e spesso.
Spesso per me è ogni 5 giorni, al momento sono costante e tutto va bene. Ma ripeto la membrana è nuova e mantiene i suoi 15µS in uscita .
Forse si potrebbe arrivare anche a 7/10
giorni, ma io per il momento non rischio
Perché piu che per far cambi, ho bisogno di rabboccare la vasca con acqua buona.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Pigi
-
Profilo Completo
Ciao @kromi si, credo di aver letto molti tuoi post, anche se forse non tutti ( i post con la parola osmosi sono davvero tanti nel forum ) ma ancora non mi e' chiaro.
Non sapendo se dovro' fare rabbocchi, e considerando un cambio bisettimanale o anche mensile ( non sara' una vasca molto piena di pesci ed e' grandicella ) che faccio, metto il rubinetto in uscita ( sulle uscite ) per non far seccare la membrana ?
Non e' facilissimo per me, per ora, fare in modo che ogni giorno faccio "passare" qualche litro nel filtro, quindi preferisco portarmi avanti con la conoscenza ( prevenire e' sempre meglio che curare ).
Magari dopo un po ci metto un' elettrovalvola comandata dalla domotica, ma all' inizio vorrei evitare
Grazie.
Pigi
Non sapendo se dovro' fare rabbocchi, e considerando un cambio bisettimanale o anche mensile ( non sara' una vasca molto piena di pesci ed e' grandicella ) che faccio, metto il rubinetto in uscita ( sulle uscite ) per non far seccare la membrana ?
Non e' facilissimo per me, per ora, fare in modo che ogni giorno faccio "passare" qualche litro nel filtro, quindi preferisco portarmi avanti con la conoscenza ( prevenire e' sempre meglio che curare ).
Magari dopo un po ci metto un' elettrovalvola comandata dalla domotica, ma all' inizio vorrei evitare

Grazie.
Pigi
Pigi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
V.Wooten
- kromi
-
Profilo Completo
si, mi sembrava scontato.
si, mi sembrava scontato.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Pigi
-
Profilo Completo
Sorry
Non avevo capito.
Allora procedero' cosi'. Ora schiaccio il tasto su amazon.
Grazie mille !
Pigi

Non avevo capito.
Allora procedero' cosi'. Ora schiaccio il tasto su amazon.
Grazie mille !
Pigi
Pigi
V.Wooten