Manutenzione Acquario: Filtro e altro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
marcogreco99
star3

Messaggio di marcogreco99 » 06/10/2024, 18:17

Salve a tutti. Possiedo un mini acquario 30x30x30 avviato da inizio Aprile in cui vi è un bellissimo Betta. Avrei una domanda da porvi. Ho un filtro a zainetto, precisamente un Angel 380. Da quando ho avviato l’acquario non l’ho mai pulito per paura di modificare l’equilibrio dell’ecosistema che si è venuto a creare fino a questo momento. Mi sorge la domanda in quanto il getto sembra essere meno regolare dell’inizio e per la presenza di qualche alga in acquario (ma quest’ultimo è un altro discorso da fare a parte). È necessario effettuare una pulizia ? Come ? Esso possiede all’interno due cartucce a carbone inseribili verticalmente e sul libretto di istruzioni c’è scritto di cambiarli ogni 1 o 2 mesi, ma penso che ciò avrà serie ripercussioni nell’acquario, credo sia meglio solo sciacquarli in acqua dell’acquario, e avrei anche paura di fare ciò. In genere mi attengo a pulire solo la zona della cascata e la spugna sommersa in acqua.

Immagine

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 07/10/2024, 21:54

marcogreco99 ha scritto:
06/10/2024, 18:17
Esso possiede all’interno due cartucce
sono cartucce filtranti oppure cartucce hai carboni attivi?

hai cannolicchi all interno del filtro?

Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
la parte del filtro che bisogna evitare di toccare è quella relativa alla filtrazione biologica (cannollicchi), tutto il resto che riguarda la filtrazione meccanica può essere tranquillamente pulito o sostituito.
se è calato il flusso avrai le spugne sporche e/o la girante della pompa.
CIRO :)

marcogreco99
star3

Messaggio di marcogreco99 » 08/10/2024, 13:05

Sono cartucce filtranti, e il filtro non ha cannolicchi. Quindi tutto si concentra sulle cartucce.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 08/10/2024, 14:17

marcogreco99 ha scritto:
06/10/2024, 18:17
c’è scritto di cambiarli ogni 1 o 2 mesi, ma penso che ciò avrà serie ripercussioni nell’acquario, credo sia meglio solo sciacquarli in acqua dell’acquario, e avrei anche paura di fare ciò

puoi tranquillamente rimuoverle , lavarle come preferisci e rimetterle nel filtro. Come ti ho accennato prima è solo la parte biologica del filtro che non va toccata (che tu non hai).
La tua vasca è matura, è come un “senza filtro”, vai tranquillo. 
Qualora il flusso non dovesse migliorare con la pulizia delle cartucce le puoi anche sostituire con qualsiasi altra spugna filtrante.
Per ultimo ( sempre se il flusso non migliora) puoi pulire la girante della pompa
CIRO :)

Rispondi