ciao a tutti .non so se è la sezione giusta .scrivo questo argomento per dubbi su gestione acquario ...allora vi racconto ..
l'acquario è un 200 litri di mio suocero ..diciamo che ha un'esperienza trentennale ,ma da oltre 10 anni non fa più manutenzione cioè cambia tutta l'acqua una volta l'anno e pulisce le pietre ,in poche parole svuota completamente l'acquario ..non parliamo del filtro composto da cannolicchi e lana di perlon lo pulisce assieme alla vasca ..e il bello che durante l'anno la notte lo spegne..quindi diciamo che resta acceso solo durante il giorno..in questo momento ha 4 pesci rossi ''quelli che si comprano alle fiere'' sono li da 5 anni sicuri ..allora com'è possibile che questi pesci siano sopravvissuti con questa scarsa manutenzione?prima di questi pesci aveva i neon stavano li senza riscaldatore ..poi un bel giorno si è stancato..
lui dice che quando ha iniziato era molto assillato leggeva molto ecc..in poche parole era appassionato ..aiutatemi a capire dove non sbaglia..
non vi dico le discussioni e le prese per il culo quando io da neofita gli parlo dei problemi che potrebbe avere ..però lui dice questo finchè i pesci stanno bene e non muoiono tutto quello che io leggo su internet e suoi forum per lui sono solo cazzate ...a questo punto non so se credergli o no ...
manutenzione acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Nijk
-
Profilo Completo
manutenzione acquario
La differenza è che oggi i pesci molto spesso non sono i principali protagonisti degli acquari, non è che tutto quello che si legge sui forum siano "cazzate"come dice tuo nonno, è solo che spesso chi va sui forum come modello ha qualcosa visto in rete e magari anche una vasca da concorso, con specie animali relativamente più delicate e soprattutto piante che se non gestite in un certo modo mai riescono a partire.Gavino ha scritto: ↑02/06/2020, 11:54non vi dico le discussioni e le prese per il culo quando io da neofita gli parlo dei problemi che potrebbe avere ..però lui dice questo finchè i pesci stanno bene e non muoiono tutto quello che io leggo su internet e suoi forum per lui sono solo cazzate ...a questo punto non so se credergli o no ...
Di partenza ciò che serve per avere un'acquario è una vasca, l'acqua e dei pesci, tutto il resto è opzionabile.
Secondo me pertanto sono gli obiettivi che sono cambiati nel tempo, per dirti difficilmente uno che vuole tenere un pesce rosso in una boccia viene qui sopra a chiedere come fare, generalmente al contrario si iscrivono per altro, perchè hanno visto qualcosa del genere ad esempio e con l'idea di partenza, sbagliata, che spendendo un pò di soldi si riesca ad ottenere un qualcosa di simile anche facilmente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Gavino
-
Profilo Completo
manutenzione acquario
@Nijk concordo pienamente con te.. Lui una vasca del genere magari l'ha avuta qualche anno fa... Però io non capisco come fa a far sopravvivere i pesci con poca manutenzione e soprattutto come fa ad avere i nitriti assenti quando il filtro lo spegne ogni notte? ..
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
manutenzione acquario
Il filtro lo spegne per il rumore probabilmente o per consumare meno corrente chissà, la circolazione dell'acqua all'interno del filtro assicura il passaggio di ossigeno ai batteri, ma ciò non significa che nell'acqua non ce ne sia a sufficienza per ovviare durante la notte.
Considera inoltre che in un acquario maturo i batteri sono ovunque, sui vetri nell'acqua nel fondo ecc ... un filtro non è che sia poi così indispensabile dopo alcuni anni, potrebbe tenerlo spento anche di giorno probabilmente senza nessuna conseguenza, al massimo invece di cambiarla una volta l'anno tutta in una volta ne cambia poca e più spesso.
Parliamo inoltre di carassi e quindi di animali non propriamente "delicati", ma ce ne sono anche altri che puoi tenere senza filtro.
Il discorso che ti facevo io però prima riguardava la manutenzione in generale e questa dipende sostanzialmente da cosa vuoi ottenere dall'acquario.
Io ti riporto la mia esperienza personale e posso dirti che dopo alcuni anni di acquari, di forum, di articoli, di letture e di bei soldi spesi gestisco l'acquario secondo i miei tempi, le mie tasche e il mio piacere personale.
In sostanza se dovessi avere un 200 litri con carassi in casa lo gestirei come tuo nonno oppure magari non lo avrei proprio un'acquario, ma visto che per me è un piacere coltivare le piante più che altro ed è questo il mio scopo la manutenzione non mi pesa assolutamente.
Nello specifico ho due di acquari, uno piccolo aperto in cui rabbocco solo l'acqua evaporata di tanto in tanto e nell'altro, più grande, cambio circa 20 litri su 200 ( una volta al mese mediamente a meno che non mi dimentichi ), utilizzo un solo flacone di fertilizzante, alimento i pesci e stop.
Potare e ripiantare per me è un piacere, è uno svago e non fa testo, test per i valori dell'acqua non ne compro da una vita non ne conosco nessuno della mia, uso solo ed esclusivamente acqua di rubinetto, il riscaldatore l'ho venduto e mai più ricomprato, i filtri, o quantomeno una pompa di movimento, li uso perché secondo me il movimento dell'acqua ai miei scopi è molto importante.
Vedi in sostanza io voglio dire che ognuno ha la sua passione, il suo passatempo e il suo modo di approcciarsi alla cosa, l'importante per me è solo arrivare al punto che si trovi un'equilibrio soddisfacente tra il tempo disponibile, le risorse economiche investite e il piacere personale, solo così resta un hobby e non diventa una "missione" l'acquario.
- Gavino
-
Profilo Completo
manutenzione acquario
Mi sa che ho aperto un argomento molto interessante... Scusa @Nijk ma lui una volta l'anno riparte da zero.. I batteri dovrebbero morire se spegne il filtro o sbaglio?..
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
manutenzione acquario
Come ti ho detto in precedenza la pompa altro non fa che far arrivare acqua sempre "nuova" ed ossigenata ai batteri nel filtro, ma ciò non significa che nel filtro non ce ne sia di ossigeno e a sufficienza per molte ore, i batteri restano sempre in acqua non è che vengano messi ad asciugare al sole i cannolicchi da tuo nonno.
Fosse come dici tu allora in caso di black out dovremmo tutti ricominciare daccapo.
- Gavino
-
Profilo Completo