Marche degli acquari

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

WilliamWollace
Ex-moderatore

Marche degli acquari

Messaggio di WilliamWollace » 10/01/2014, 20:09

Che ne dite di scrivere quì la propria esperienza con la marca di acquario che si ha? In modo che ci si possa fare un'idea generale delle varie marche.....Ovviamente, le critiche direi che sarebbe meglio fossero costruttive, perchè se su questo forum non si fa pubblicità a nessuno dando consigli in malafede, non credo che sia utile denigrare senza motivo...
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

gibogi
Ex-moderatore

Re: consigliamoci le marche degli acquari

Messaggio di gibogi » 10/01/2014, 21:28

Bellissimo post, mi sa che ci scappa una bellissima scazzottata.

Parto io:
Possiedo un Juwel Rio 125.
Esteticamente bellissimo.

Ma devo dire la verità se dovessi tornare indietro non so se lo acquisterei ancora.
E' costruito in modo tale che se ti si rompe qualcosa, devi prendere i suoi ricambi, e non sono economici.
La pompa è fatta in un modo che può essere sostituita solo con una uguale, anche se ho letto da qualche parte che ne fanno una di concorrenza, ma costosa pure quella.

Il filtro non è il massimo, è studiato per far si che si debba farsi un leasing, per seguire il loro programma di manutenzione, io ci ho perso diversi giorni per pensare a come modificarlo per cercare di renderlo più normale.
Non è semplice inserirvi il Venturi, senza far vedere un orribile tubo che ti attraversa la vasca.

Le misure sono tali da non avere nè una grande lunghezza nè una grande altezza, quindi ti limitano sulla scelta di fauna e flora.
Esistono a parità di volume vasche molto più lunghe.

ho speso un botto per comprarlo, e per fortuna che era in offerta.

Detto questo ad oggi penso che se dovessi tornare indietro acquisterei un altra vasca, probabilmente un pet company, con grande risparmio economico e maggior flessibilità nelle modifiche da apportarvi, anche se meno bello da vedersi.
Tanto alla fine nessuno guarda l'ivolucro, ma il contenuto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/01/2014, 23:06

Io ho due acquari, un Amazzonico e un Tanganica. Dell'amazzonico non parlo perchè non so la marca (non è scritta da nessuna parte e quando nel 2002 i miei me lo regalarono non aveva nemmeno il filtro di serie, aveva un askoll esterno).

nel tanganica ho il juwel rio 300
Ho comprato la vasca usata. Il filtro di serie non ce l'ho quindi non so dire nulla.
Come dimensioni direi che sono perfette per un tanganica, dove non hai piante, senò è parecchio alto e quindi un po' scomodo per mettere le piante la prima volta e anche per ripiantare eventuali potature. Ma quello è il meno, il guaio è che quell'altezza porterebbe ad avere delle luci da stadio, perchè la colonna d'acqua sarebbe parecchio alta.

Il coperchio invece non è il massimo, perchè non è molto solido non essendo un unico pezzo. Se devo mettere le mani in acqua rischio di bruciarmi perchè c'è poco spazio di manovra per il braccio, ma in questi ultimi tempi mi sono perfezionato.

Se dovessi scegliere non prenderei un Juwel, però ho trovato l'occasione di una vasca a poco e l'ho sfruttata. Ammetto che all'epoca se fossi stato più informato avrei agito diversamente. Ma con un biotopo della Roft Valley non sto malissimo

EDIT secondo me sarebbe parecchio complicato anche aggiungere delle CFL al coperchio, non è il mio caso ma ad alcuni potrebbero servire
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 11/01/2014, 1:08

La mia preferita è Ferplast.
I migliori filtri interni, lampade T5 di formato standard, ottimo spessore del vetro e prezzo concorrenziale.
Interessante anche lo sviluppo delle tre dimensioni.

Però... ci si diverte di più con i Pet-Company! :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 11/01/2014, 1:17

Su 4 acquari di marca nota ne ho 2: un Poseidon (non mi ricordo il modello perché preso usato) da 96 l lordi e un Askoll Tenerife.
Il primo ampiamente modificato e modificabile, dal costo iniziale contenuto e perfetto per i "modders", il secondo non posso giudicarlo a pieno in quanto anche questo acquistato usato e privo di alcuni elementi essenziali presi a parte (coperchio, filtro, riscaldatore). Per quanto riguarda la fattura si vede comunque l'ottimo lavoro alla base, vetri spessi e ben siliconati, dimensioni leggermente aumentate rispetto alle misure standard e mobile ben fatto. Tendenzialmente, almeno a livello costruttivo, gli Askoll li consiglierei per chi cerca un prodotto quasi pronto per tutto mentre il Poseidon per chi ama il faidate ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 11/01/2014, 14:03

Non intervengo perché di tutte le vasche che abbia mai avuto una sola é di marca a me nota, il Juwel Trigon 190 che ho allestito come amazzonico in sala. Visto che sui Juwel avete già detto tutto (neon fuori standard, tropo alti, alette di plastica troppo sottile e "pericolanti") seguo con interesse altre vostre esperienze. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
mrfunk (24/09/2017, 23:03)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 11/01/2014, 14:51

Rox ha scritto:La mia preferita è Ferplast.
I migliori filtri interni, lampade T5 di formato standard, ottimo spessore del vetro e prezzo concorrenziale.
Interessante anche lo sviluppo delle tre dimensioni.

Però... ci si diverte di più con i Pet-Company! :D
mi hai preceduto,al momento dell acquisto li ho studiai tutti gli acquari e scelsi il ferplast cayman per una maggiore potenza dei neon (anche se di poco) rispetto alla concorrenza,e i suo filtro interno silenzioso visto che l'ho messo nella camera da letto,ha il timer e l'alloggio per la mangiatoia automatica

terminus71
star3

Messaggio di terminus71 » 12/01/2014, 0:44

Il mio è un ferplast cayman 80, va dal 2011 senza alcun tipo di intervento, a parte i neon sostituiti la prima volta dopo 9 mesi circa e poi da 3 anni ormai ho due dennerle che porterò a fine vita.
Il filtro interno per me è ottimo manutenzione ogni 2 mesi circa ( ma quello dipende dalla fauna) mai sostuito nessun componente interno.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 14/01/2014, 11:41

Aquatlantis Atlantis 60 litri di cui ho dovuto modificare quasi totalmente l'impianto di illuminazione: integrare ampiamente la luce (scandalosa quella di serie) con strisce a LED artigianali visto che sotto al coperchio non c'era sufficiente spessore per inserire un impianto classico (neon o CFL che sia).
Questo è un grosso limite!

Per il resto si tratta di un normalissimo acquario con coperchio, filtro interno non troppo ingombrante in cui fortunatamente si può cambiare la pompa di serie con prodotti di altre misure, lo spazio nel vano c'è.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 14/01/2014, 12:04

Stavo per acquistarlo l'aquatlantis, prezzo allettante, se non fosse come hai ben specificato per l'illuminazione, un vero problema per quell'acquario. Alla fine me ne è capitato uno tra le mani in regalo da un parente, prodotto dalla Mtb acquari, che ormai produce anche per altre marche rispettando i loro progetti o vendendo i propri. Per lo stesso modello ma con stampato il marchio di note aziende il prezzo aumenta minimo di 30-40€, ho detto tutto.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato