Stò per riallestire il mio mondolife da 1m con filtro interno (è identico al PetCompany/MTB).
La vasca ha più di 15 ed i cannolicchi non sono mai stati all'asciutto durante i vari riallestimenti. Questa volta ho voluto pulire completamente il filtro interno per vari motivi logistici.
La parte biologica è costituita da 3 sacchetti di cannolicchi piccoli, da 1 sacchetto di cannolicchi grandi e di 1 sacchetto di pietrine che, se non ricordo male sono i Glax Stone della Wave, i quali dovrebbero servire a ridurre i nitrati.
Ho sciacquate leggermente i 5 sacchetti, erano veramente zozzi ( ricordo che in circa 15 anni e forse più, non sono mai stati puliti). Come si vede dalla foto, il colore marrone dovrebbe essere dovuto alla polvere di akadama che costituiva il fondo dell'ultimo allestimento.
- Mi chiedevo se debbo sciacquare maggiormente questi cannolicchi fino a pulirli il più possibile prima di rimetterli nel filtro per il nuovo allestimento (Tanganika)?
- Qualcuno del forum mi ha suggerito di sciacquarli con della candeggina per renderli più bianchi, è corretto? Ma in quel caso non c'è il remoto pericolo di "inquinare" la vasca?
- Suppongo che la sottilissima polvere di akadama abbia forse ostruito i pori dei cannolicchi diminuendo così la superficie di insediamento dei batteri, e quindi sarebbe oppurtuno sostituire tutti i cannolicchi. È corretto
Dimenticavo di dire che tutti i cannolicchi sono ancora umidi ma al difuori dal filtro da qualche giorno.
Allego foto esplicative.
Grazie.
Materiali filtranti
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Specy
-
Profilo Completo
Materiali filtranti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

-
-
Profilo Completo
Materiali filtranti

Non lo fo più.... prometto

Io ho detto che se uno (in generale) amasse i cannoli bianchi può candeggiare e poi lavare ma, sconsigliai....

Posted with AF APP
- Specy
-
Profilo Completo
Materiali filtranti

No Marco non hai capito o meglio forse mi sono espresso male e me ne scuso :ymblushing:
Questa mia domanda era più per chiedere se qualcuno lo avesse già fatto e quindi se si poteva fare senza conseguenze negative. Il mio dubbio è relativo alla grandezze dei pori dei cannolicchi, del ordine del micron, e se in quel caso molecole di NaClO (ipoclorito di sodio) possano rimanere intrappolate nei suddetti pori e quindi eventualmente ritardare/inibire la maturazione del filtro. Tutto qua. Assolutamente senza offesa da parte mia verso di te, ci mancherebbe

Ci mancherebbe, e io aggiunsi che li avrei solo lavati

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

-
-
Profilo Completo
Materiali filtranti
....non ti preoccupare assolutamente...
Il forum è bello perché ci si parla.
volevo solo evitate una ammenda che se tramutata in oblazione
sarebbe stato uguale.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Comunque, hai fatto benissimo perché vale la pena approfondire.
Il forum è bello perché ci si parla.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Comunque, hai fatto benissimo perché vale la pena approfondire.
Posted with AF APP