Materiali filtranti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Specy
Ex-moderatore

Materiali filtranti

Messaggio di Specy » 26/04/2021, 18:44

Stò per riallestire il mio mondolife da 1m con filtro interno (è identico al PetCompany/MTB).
La vasca ha più di 15 ed i cannolicchi non sono mai stati all'asciutto durante i vari riallestimenti. Questa volta ho voluto pulire completamente il filtro interno per vari motivi logistici.
La parte biologica è costituita da 3 sacchetti di cannolicchi piccoli, da 1 sacchetto di cannolicchi grandi e di 1 sacchetto di pietrine che, se non ricordo male sono i Glax Stone della Wave, i quali dovrebbero servire a ridurre i nitrati.

Ho sciacquate leggermente i 5 sacchetti, erano veramente zozzi ( ricordo che in circa 15 anni e forse più, non sono mai stati puliti). Come si vede dalla foto, il colore marrone dovrebbe essere dovuto alla polvere di akadama che costituiva il fondo dell'ultimo allestimento.

- Mi chiedevo se debbo sciacquare maggiormente questi cannolicchi fino a pulirli il più possibile prima di rimetterli nel filtro per il nuovo allestimento (Tanganika)?
- Qualcuno del forum mi ha suggerito di sciacquarli con della candeggina per renderli più bianchi, è corretto? Ma in quel caso non c'è il remoto pericolo di "inquinare" la vasca?
- Suppongo che la sottilissima polvere di akadama abbia forse ostruito i pori dei cannolicchi diminuendo così la superficie di insediamento dei batteri, e quindi sarebbe oppurtuno sostituire tutti i cannolicchi. È corretto
Dimenticavo di dire che tutti i cannolicchi sono ancora umidi ma al difuori dal filtro da qualche giorno.

Allego foto esplicative.
IMG_20210425_121206_5594408740128142087.jpg
materiale filtrante_7190709799932729520.jpg
Grazie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

mmarco
star3

Materiali filtranti

Messaggio di mmarco » 26/04/2021, 18:47

Specy ha scritto:
26/04/2021, 18:44
Qualcuno del forum mi ha suggerito di sciacquarli con della candeggina per renderli più bianchi, è corretto? Ma in quel caso non c'è il remoto pericolo di "inquinare" la vasca?
:((
Non lo fo più.... prometto :)
Io ho detto che se uno (in generale) amasse i cannoli bianchi può candeggiare e poi lavare ma, sconsigliai.... :(( chiedo venia e non cedo pecunia.

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Materiali filtranti

Messaggio di Specy » 26/04/2021, 19:09

mmarco ha scritto:
26/04/2021, 18:47
Specy ha scritto:
26/04/2021, 18:44
Qualcuno del forum mi ha suggerito di sciacquarli con della candeggina per renderli più bianchi, è corretto? Ma in quel caso non c'è il remoto pericolo di "inquinare" la vasca?
:((
Non lo fo più.... prometto :)
Io ho detto che se uno (in generale) amasse i cannoli bianchi può candeggiare e poi lavare ma, sconsigliai.... :(( chiedo venia e non cedo pecunia.
=)) =)) =))

No Marco non hai capito o meglio forse mi sono espresso male e me ne scuso :ymblushing:

Questa mia domanda era più per chiedere se qualcuno lo avesse già fatto e quindi se si poteva fare senza conseguenze negative. Il mio dubbio è relativo alla grandezze dei pori dei cannolicchi, del ordine del micron, e se in quel caso molecole di NaClO (ipoclorito di sodio) possano rimanere intrappolate nei suddetti pori e quindi eventualmente ritardare/inibire la maturazione del filtro. Tutto qua. Assolutamente senza offesa da parte mia verso di te, ci mancherebbe :-??
mmarco ha scritto:
26/04/2021, 18:47
sconsigliai...
Ci mancherebbe, e io aggiunsi che li avrei solo lavati ;)

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

mmarco
star3

Materiali filtranti

Messaggio di mmarco » 26/04/2021, 19:12

....non ti preoccupare assolutamente...
Il forum è bello perché ci si parla.
:(( volevo solo evitate una ammenda che se tramutata in oblazione :(( sarebbe stato uguale.
:-h

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Comunque, hai fatto benissimo perché vale la pena approfondire.

Posted with AF APP

Bloccato