Materiali filtranti Tetra Easycristal

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
sa.piddu
Ex-moderatore

Materiali filtranti Tetra Easycristal

Messaggio di sa.piddu » 03/03/2017, 15:19

Ciao a tutti!

La mia vaschetta è corredata da un filtro interno EasyCristal. L'ho scelta proprio perché il negoziante mi ha detto che la manutenzione sarebbe consistita nella banale sostituzione della cartuccia filtro, cosa che in effetti è vera.
Poi mi sono imbattuto nel forum e mi sono cominciato a chiedere che senso avessero i filtri con la lana di perlon, i cannolicchi rispetto a quello che sto montando adesso...anzi mi sono chiesto se ha senso ed è possibile modificare quello che ho "in stile AF".
Aggiungo che il supporto per i batteri è una spugnetta a maglie non troppo sottili (come indicato nella foto) e mi sembra "esageratamente" investita dal flusso d'acqua che produce la pompa...
E' vero, lo ammetto! Ho letto anche Filtro interno vs. filtro esterno per questo mi sono venuti i dubbi...
soprattutto sul flusso importante dell'acqua che torna in acquario...
Fatemi sapere la vostra...

Rimane il fatto che se la modifica fosse possibile, essendo l'acquario già avviato, dovrei ambientare i cannolicchi per almeno un paio di mesi in vasca per consentire ai batteri di colonizzarli...giusto?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Diego
star3

Re: le vostre esperienze su EasyCristal della TETRA

Messaggio di Diego » 03/03/2017, 15:41

Se l'acquario è già avviato e non hai problemi di filtraggio (filamentose, nitriti etc), sarebbe meglio non toccare il filtro. Questo a prescindere dalla tipologia di filtro.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/03/2017, 15:58

Ok! E se l'approccio invece fosse economico? Posso sostituire il filtro con della perlon? Il carbone attivo è cosi necessario?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/03/2017, 16:10

sa.piddu ha scritto:Ok! E se l'approccio invece fosse economico? Posso sostituire il filtro con della perlon? Il carbone attivo è cosi necessario?
Solo lana di perlon non è un buon filtraggio :-?

Il carbone attivo puoi toglierlo tranquillamente, ma se è passato un po' di tempo dall'avvio del filtro puoi lasciarlo lì, tanto ha perso efficacia e si comporta da spugna normale.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/03/2017, 16:20

Se il discorso è quello dei ricambi che dicono di sostituire ogni X tempo allora puoi evitare di prenderli e sciacquare le spugne se non passa più acqua .
Se non hai problemi meglio non toccarlo come ha detto Diego
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato