Migliorare erogazione CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Temagnum
star3

Migliorare erogazione CO2

Messaggio di Temagnum » 10/01/2016, 20:26

Cari Aquariofili,
mi piacerebbe migliorare l'erogazione della CO2 nel mio acquario.
Attualmente la erogo con acido citrico e con il diffusore della askoll ma visto che ho una discreta vegetazione attorno al diffusore non credo venga distribuita equamente in tutto l'acquario per colpa dei fusti e delle foglie delle piante, nonostante incrociando i valori di KH e pH nella famosa tabella la CO2 risulta corretta.
Pensavo di inserire un ago delle comuni siringhe da 5 ml la cui punta è stata schiacciata tra 2 martelli (come letto in un post di Gibogi ) nel "direzionatore" di flusso di cui metto la foto.
ImageUploadedByTapatalk1452453863.344932.jpg
Secondo voi miglioro l'erogazione su tutto l'acquario rispetto al diffusore che ho ora?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Migliorare erogazione CO2

Messaggio di Jovy1985 » 10/01/2016, 20:36

Temagnum ha scritto: non credo venga distribuita equamente in tutto l'acquario per colpa dei fusti e delle foglie delle piante
..in un negozio una volta, un tizio diceva che la CO2 si deve sparare dritta sulle piante per farle crescere :)) non deve essere affatto
Temagnum ha scritto:distribuita equamente in tutto l'acquario
, deve semplicemente "sciogliersi".
pertanto la soluzione migliore è dirigere il getto verso il basso...più la CO2 resta a contatto con l'acqua, maggiore sarà la resa (ovvero più se ne scioglierà)
:-

Temagnum
star3

Messaggio di Temagnum » 10/01/2016, 23:37

Infatti il getto è diretto verso l'uscita del diffusore. Vi chiedo se secondo voi che avete più esperienza di me inserire la CO2 nel direzionatore è una soluzione migliore, oppure no.

Temagnum
star3

Messaggio di Temagnum » 06/03/2016, 0:03

Questa sera stavo osservando la mia vasca e notavo che alcune microbolle di CO2 venivano aspirate dal tubo di asprirazione del filtro... Come la vedete la soluzione di sistemare il diffusore sotto il tubo di aspirazione del filtro?In teoria una volta entrata nel circuito del filtro la CO2 percorre almeno 2 o 3 metri prima di uscire dal tubo di mandata no?

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 06/03/2016, 13:03

Penso che i batteri non siano poi troppo contenti.. cmq. Aspetta altre risposte
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 06/03/2016, 13:16

Temagnum ha scritto:Come la vedete la soluzione di sistemare il diffusore sotto il tubo di aspirazione del filtro?
assolutamente no :-q
i batteri che "abitano" nel filtro hanno bisogno di ossigeno, tu dandogli CO2 direttamente oltre a levargli ossigeno acidifichi direttamente da li... non te lo consiglio... se vuoi puoi fare come ho fatto io... metti un diffusore inline sul tubo di mandata e ci metti 3m di tubo tra il filtro e la vasca...
Questi utenti hanno ringraziato naftone1 per il messaggio:
Temagnum (06/03/2016, 13:30)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Bloccato