Migliorare prestazioni filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- tommyramone
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,domani probabilmente mi arriverà il nuovo filtro per la mia vasca,un Eheim Experience 150.In questi giorni di attesa ho “studiato” un po’ e per puro caso sono incappato in un video in cui vengono letteralmente buttate le spugne blu (che parrebbero inutili e messe solo per abbassare i costi) sostituite con ulteriore materiale biologico,il Seachem Matrix in questo caso.In questa configurazione I due cestelli sono pieni di materiale filtrante e c’è solo la spugna bianca a trattenere le impurità.Quanto c’è di vero in quanto ho visto?E’ consigliabile seguire tale esempio,a prescindere dall’effettiva necessità?
- malu
-
Profilo Completo
Li ho da anni in questa configurazione anzi....non c'è neanche la "spugna bianca" o similari, nessuna manutenzione 

- tommyramone
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
Nulla...solo cannolicchi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- tommyramone (27/10/2021, 9:59)
- siryo1981
-
Profilo Completo
sinceramente sono un po' contrario a chi utilizza vagonate di cannolicchi, un cestello a mio parere è piu' che sufficiente, i restanti li dedicherei alla filtrazione meccanica.
Adesso non conosco la tua vasca , ma se è avviata da tempo ed è piantumata, a che serve mettere così tanto materiale biologico??? Anzi se proprio la devo dire tutta, credo possa essere anche controproducente in taluni casi
Adesso non conosco la tua vasca , ma se è avviata da tempo ed è piantumata, a che serve mettere così tanto materiale biologico??? Anzi se proprio la devo dire tutta, credo possa essere anche controproducente in taluni casi
CIRO 

- malu
-
Profilo Completo
Per carità ognuno la vede a modo suo...
Con soli cannolicchi quelli che non vengono colonizzati contribuiscono (quando sono un po sporchi) alla filtrazione meccanica. Tanto qualunque materiale inserisci diventa biologico.
Ho anche il vantaggio di non aprire mai il filtro..... Il flusso cala un po ma poi si stabilizza
Con soli cannolicchi quelli che non vengono colonizzati contribuiscono (quando sono un po sporchi) alla filtrazione meccanica. Tanto qualunque materiale inserisci diventa biologico.
Ho anche il vantaggio di non aprire mai il filtro..... Il flusso cala un po ma poi si stabilizza

Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
FILTRANTI
k1 micro li trovi su ebay "materiale filtrante k1)
@lucazio00 l'articolo afferma che siano i migliori dopo le spugnette abrasive per pentole di plastica tipo queste pot scrubbers
k1 micro li trovi su ebay "materiale filtrante k1)
@lucazio00 l'articolo afferma che siano i migliori dopo le spugnette abrasive per pentole di plastica tipo queste pot scrubbers
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- malu
-
Profilo Completo
@siryo1981 ti chiedo scusa... Prima non ho potuto risponderti a dovere.
Per prima cosa lungi da me la presunzione di essere migliore degli ingegneri che progettano i filtri.
Detto questo ho semplicemente fatto un ragionamento.... Meglio avere un filtro efficiente al 100% con svariate manutenzioni, oppure uno efficiente al 90% (sono numeri a caso) che senza manutenzione e/o i eventuali guasti derivati dalle continue aperture del filtro?? Così ho scelto la seconda. Tutti cannolicchi, tutto lapillo frantumato (ancora meno costoso). Ho provato anche a "forzare" un pratiko 300 con spugne e cannolicchi.... Il flusso è calato, calato poi di colpo è tornato normale..... Non lo apro da 6 anni.
Per prima cosa lungi da me la presunzione di essere migliore degli ingegneri che progettano i filtri.
Detto questo ho semplicemente fatto un ragionamento.... Meglio avere un filtro efficiente al 100% con svariate manutenzioni, oppure uno efficiente al 90% (sono numeri a caso) che senza manutenzione e/o i eventuali guasti derivati dalle continue aperture del filtro?? Così ho scelto la seconda. Tutti cannolicchi, tutto lapillo frantumato (ancora meno costoso). Ho provato anche a "forzare" un pratiko 300 con spugne e cannolicchi.... Il flusso è calato, calato poi di colpo è tornato normale..... Non lo apro da 6 anni.
Posted with AF APP