Io l'ho posizionato sul lato corto della vasca sotto l'uscita del filtro interno che con una curva mi spinge la CO2 verso il lato lungo. Il getto è inclinato verso il basso, più o meno a 45° e le bollicine minuscole per la vasca si vedono, il problema però è che non tutto il flusso della CO2 arriva nel getto ma una buona metà lo sfiora e si perde in superficie formando una macchia, abbastanza importante, di bollicine intorno al tubo.
C'è evidentemente uno grosso spreco di CO2. Ho provato a dirigere il getto direttamente sul diffusore ma in quella posizione le piante sottostanti si muovono troppo, si forma un buco nel manado e le bollicine risalgono molto velocemente verso la superficie senza girare per la vasca.
Domanda: qualcuno di voi lo usa e può dirmi come sistemarlo nel migliore dei modi? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto? Mi potete aiutare anche con qualche foto?
Spero di essermi spiegato e di avervi fatto capire bene in modo da potermi aiutare. Ho pensato addirittura di staccarlo dal vetro e sistemarlo con un fermo al terreno perpendicolare al getto di uscita del filtro. Non vorrei sostituirlo con un altro diffusore perché è il primo che mi soddisfa pienamente in fatto di micronizzazione delle bollicine.
Nelle ultime 4 ore di luce la vasca fa tanto pearling e le piante sono abbastanza in salute ma tutto quello spreco di CO2 mi sta proprio sullo stomaco