Miscelatore CO2... Fai da te. Opinioni

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Tropico80
star3

Messaggio di Tropico80 » 22/03/2020, 20:24

Ciao, ho il diffusore CO2 aquili, ma dopo soli 2 mesi già fa bolle abbastanza grosse. Per rimediare ho fatto una specie di miscelatore, introducendo un raccordo a t uscita filtro in modo da deviare una parte di acqua in un cilindro Rica cavato da una siringa. In basso il diffusore rilascia CO2 normalmente che va internamente al tubo;qui incontra il flusso di acqua riducendo sensibilmente le bollicine he fuoriescono dal basso molto sminuzzate. Che ne pensate? Opinioni?

Aggiunto dopo 49 secondi:

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Tropico80 per il messaggio:
BollaPaciuli (22/03/2020, 20:26)

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 23/03/2020, 12:53

Ottima idea ... per curiosità metteresti un video dell’uscita dell’impianto da te costruito ?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 23/03/2020, 13:02

Seguo
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Moderatore

Messaggio di Topo » 23/03/2020, 14:34

io pure

Tropico80
star3

Messaggio di Tropico80 » 23/03/2020, 16:20

Posterò foto e video

Posted with AF APP

Tropico80
star3

Messaggio di Tropico80 » 29/03/2020, 18:59

Eccomi, scusate ma solo oggi sono riuscito a lavorarci. Ho effettuato qualche modifica in quanto la prima versione
consentiva la "perdita" dal basso di alcune bolle più grosse, specie se il flusso di acqua nel serbatoio (siringa) era elevato.
Purtroppo non potendo uscire ho usato materiali di recupero.
Materiali utilizzati:
- una siringa da 50 ml
- un raccordo a T (tipo quelli usati in giardinaggio)
- un po di spugna che mi avanzava da un vecchio filtro , a grana non troppo fitta
- due pezzi di tubo in gomma (avanzati dai tubi del filtro)

Procedura:
1-tagliare il becco della siringa lasciandone solo 10mm circa per inserire il tubo in gomma verticale. Per garantire che il tubo non si sfilasse, ho leggermente squagliato il moncone rimasto ed effettuato una lieve sbordatura (arricciamento) in modo che il tubo andasse ad incastro.
2-ho preso la spugna (avanzata da un vecchio filtro) e ne ho ricavato un tondo del diametro leggermente maggiore del diametro esterno della siringa (non serve essere precisi) lungo circa 30mm. Successivamente nel tondo di spugna ottenuto ho dovuto ricavare un foro interno per inserirci il diffusore in vetro. Per farlo l'ho prima tagliato a metà (tipo una mela) ed ho asportato una piccola parte di materiale.
3-ho avvolto il diffusore nella spugna e poi , aiutandomi con un taglierino, ho inserito il tutto nella siringa.Deve andare leggermente incastrato nel tubo altrimenti si sfila, ma non eccessivamente da non consentire passaggio di H2O.

nb. avevo effettuato 3 forellini in alto nella siringa ma li ho chiusi [-x (non avendo un'altra siringa ho usato una fascetta in lattice ricavata da un dito dei guanti in lattice :)) ) perchè da li uscivano troppe bolle :-t . L'avevo fatto cercando di garantirmi che il tubo non si svuotasse eccessivamente di acqua ...devo vedere come si comporta in tal senso. :-?

Alla fine ho utilizzato un raccordo a T con una estremità (quella di uscita H2O in vasca) strozzata per aumentare il flusso nella siringa. In seguito proverò a trovare un raccordo con rubinetto per dosare la quantità di H2O che va nella siringa, non potendo uscire di casa (come tutti) per ora lascio così.

Se si usa un tubo più alto e con un diametro di poco maggiore potrebbe andare meglio.

Per ora dal basso escono poche bolle estremamente piccole...quasi non arrivano in superficie; :) credo che quindi funzioni. L'ho appena installato...vedrò in questi giorni.

OVVIAMENTE CRITICHE, SUGGERIMENTI E SOPRATTUTTO UN PARERE E' BEN ACCETTO ...ANZI, ACCETTATISSIMO. :-bd

Aggiunto dopo 52 secondi:
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tropico80
star3

Messaggio di Tropico80 » 29/03/2020, 19:01

...

Aggiunto dopo 28 secondi:

Aggiunto dopo 17 secondi:
Questi utenti hanno ringraziato Tropico80 per il messaggio:
Bradcar (29/03/2020, 23:08)

Bloccato