eccoci qua... piu che una mini guida vi descriveró il suo funzionamento, costruirlo é talmente semplice che non serve una guida... e no, non sono rientrato adesso dall'ufficio, é solo che ho una memoria di m**da
allora bando alle ciance...
ecco quello che vi serve:
- una ventola da pc (io ne ho usata una piccola, da 80mm, tanto piu grande non serve)
- un vecchio hard disk (meglio se non funzionante perché piu avanti ve lo faró distruggere)
- 4 bulloni lunghi e relativi dadi
- una piccola asse di legno (quella che ho usato io é 25x12cm)
- almeno una barretta geomag (si proprio il giocattolo composto da barrette calamitate e palline di metallo)
- alimentatore da 12V
- interruttore (non proprio indispensabile in realtá)
- stagnatore e relativo stagno
- pistola per colla "a caldo"
- un pezzo di rete metallica grande almeno quanto la ventola, meglio se 1/2cm per lato piu grande
FACOLTATIVO
- regolatore di tensione (anche detto potenziometro)
- una compagna comprensiva che non vi prepari le valigie sull'uscio di casa vedendovi armeggiare ancora una volta con l'ennesimo accrocco per l'acquario
ora... prendete l'hard disk... fatto? bene... ora DISTRUGGETELO BRUTALMENTE, il vostro obbiettivo é estrarre i magneti, tutto il resto si butta... sono due mezze lune (occhio che si spezzano facilmente). perché proprio quelli di un hard disk? perché la loro forza é incredibilmente grande, attenti a non pizzicarvi le dita fra i due perche fa un male cane e lo dico per esperienza diretta...
inside-a-hard-disk-drive.jpg
ora che avete sfogato le vostre frustrazioni represse sull'hard disk potete procedere ad incollare la ventola ad uno degli estremi della tavoletta di legno e i due magneti, uno sull'altro e al centro della ventola.
se avete scelto di usare l'interruttore ed il potenziometro incollate anche quelli al loro posto e cablate il tutto.
ora con bulloni, dadi e la rete metallica dovete creare un ripiano sopra alla ventola, distante circa 1cm, non di piu... io ho passato i bulloni nella rete, incollato le teste dei bulloni sulla tavola di legno attorno alla ventola e poi aggiustato la distanza tra rete e ventola regolando i dadi... é piu difficile spiegarlo a parole che farvelo vedere... il risultato dovrebbe bene o male assomigliare a questo:
IMAG0411 (FILEminimizer).jpg
(l'adesivo gopro é facoltativo, ha la funzione di coprire l'imbarazzante figurina di un dinosauro... credo che quel pezzo di legno una volta facesse parte di una camera da letto

)
se il pezzo di legno da voi scelto é abbastanza grande avrete tra ventola e regolatore spazio a sufficienza per appoggiare quello che vi serve (reagenti dei test, o un becker graduato nel mio caso)...
complimenti! avete appena creato un miscelatore alimentato a stregoneria...
appoggiate al ripiano che avete creato sopra alla ventola il contenitore del liquido da miscelare e buttate dentro la barretta del geomag che si disporrá allineata ai poli del magnete sottostante... ora accendete la ventola e come per magia il liquido sará costantemente miscelato...
IMAG0414 (FILEminimizer).jpg
ora se ad esempio dovete effettuare il test del KH, mettete sul miscelatore la provetta con l'acqua e aggiungete le gocce direttamente nel liquido in miscelazione... (io lo uso anche per sciogliere gli stick npk in acqua in caso di necessitá ad esempio)
vi auguro buon lavoro e se qualcosa non é chiaro... problemi vostri, arrangiatevi... ahahahah
scherzo ovviamente, sono sempre a disposizione

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"