Misurazione conducibilità
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Emenems
-
Profilo Completo
Mi è sorto un dubbio sulla misurazione della conducibilità. Se lo faccio in vasca mi dà un valore, se metto l'acqua in un bicchiere a parte un altro, e la differenza non è poca. In entrambe le vasca ho notato questa differenza
1. Vasca : 640 bicchiere: 558
2. Vasca : 770 bicchiere: 655
Le misure prese sono a conduttivimetro stabilizzato. Lo strumento è uno dei soliti a pennetta da 15-20€
Se poi rimisuro poco dopo i valori sono sempre quelli, quindi non dovrebbe essere starato
Le misure prese sono a conduttivimetro stabilizzato. Lo strumento è uno dei soliti a pennetta da 15-20€
Se poi rimisuro poco dopo i valori sono sempre quelli, quindi non dovrebbe essere starato
Posted with AF APP
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Una risposta precisa a questa domanda è difficile da dare...potrebbe essere causato addirittura dal raffreddamento dell'acqua dalla vasca al bicchiere, ma non ne sono certo...Emenems ha scritto: ↑Mi è sorto un dubbio sulla misurazione della conducibilità. Se lo faccio in vasca mi dà un valore, se metto l'acqua in un bicchiere a parte un altro, e la differenza non è poca. In entrambe le vasca ho notato questa differenza

Oppure qualche piccola corrente parassita in acqua potrebbe falsare la lettura

Prova a fare una lettura col bicchiere immerso nella vasca, vedi un po' che viene fuori...

- Emenems
-
Profilo Completo
Ho provato l'esperimento e sono più confuso di prima
Vasca: 710
Bicchiere: 650
Bicchiere immerso: 688

Vasca: 710
Bicchiere: 650
Bicchiere immerso: 688
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Seguo con molto interesse, una reazione proprio curiosa!
Se la conducibilità è una misura della capacità di condurre elettricità, non è che il materiale stesso del bicchiere influenza in qualche modo la lettura?
@Emenems hai già provato a vedere se tra un bicchiere di vetro e uno di plastica cambia qualcosa?

Se la conducibilità è una misura della capacità di condurre elettricità, non è che il materiale stesso del bicchiere influenza in qualche modo la lettura?

@Emenems hai già provato a vedere se tra un bicchiere di vetro e uno di plastica cambia qualcosa?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Emenems
-
Profilo Completo
Ho fatto la prova lauretta, tra bicchiere di vetro e plastica il valore è praticamente lo stessolauretta ha scritto: ↑Seguo con molto interesse, una reazione proprio curiosa!![]()
Ho notato anche che in vasca con la pompa spenta o accesa il valore non varia
Vista la differenza mi chiedevo quale valore fosse più attendibile, immagino quello in vasca
Posted with AF APP
- Zommy86
-
Profilo Completo
io la misuro cosi:
Metto circa 3 cm di acqua in un bicchiere, metto il conduttimetro lo agito un po per rimuovere eventuali bolle di aria attaccate alle sonde e lo lascio li per 5/10 minuti.
@Emenems quanto aspetti prima di leggere il valore? il tuo conduttimentro ha il sensore del calore?
@lauretta non dovrebbe cambiare il materiale del bicchiere dato che misura quello che è presente in acqua o meglio quello presente fra le 2 sonde
Metto circa 3 cm di acqua in un bicchiere, metto il conduttimetro lo agito un po per rimuovere eventuali bolle di aria attaccate alle sonde e lo lascio li per 5/10 minuti.
@Emenems quanto aspetti prima di leggere il valore? il tuo conduttimentro ha il sensore del calore?
@lauretta non dovrebbe cambiare il materiale del bicchiere dato che misura quello che è presente in acqua o meglio quello presente fra le 2 sonde
- lauretta
-
Profilo Completo
Hai ragione, ma era l'unica cosa che mi veniva in mente a motivo della differenza di valori tra vasca e bicchiere

Forse si potrebbe chiedere in Chimica?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Emenems
-
Profilo Completo
Sì anche io uso il tuo sistema. Aspetto che il valore si stabilizzi,solitamente un paio di minuti, finché comunque non si ferma o oscillare di 1 puntoZommy86 ha scritto: ↑io la misuro cosi:
Sì lo strumento ha la compensazione di temperatura. Comunque ho notato che il valore è diverso da subito, non ha nemmeno il tempo di variare la temperatura del bicchiere
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Potrebbe essere...luigidrumz ha scritto: ↑Oppure qualche piccola corrente parassita in acqua potrebbe falsare la lettura
Motivo per il quale con il bicchiere in plastica nell'acquario la misura è ancora diversa.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario