Misurazione temperatura
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- abalest14
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
Buondì, ho un problema con la misurazione della temperatura in acquario, non so come avere una temperatura certa, con il termometro di vetro mi da 25 mentre con il termometro digitale del conduttivimetro mi da 22.5, il termometro ambientale sempre digitale mi da 21. Il riscaldatore è impostato su 24°.
Secondo voi quale è più vicino alla realtà?
Grazie
Grazie
- Dario93
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
Avendo impostato il riscaldatore a 24 avrai una temperatura di 25 gradi in vasca quindi quello di vetro, i riscaldatori sono tarati a meno 1 grado di quello impostato quindi se 24 avrai 25 gradi
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Misurazione temperatura
@abalest14 leggi questo topic
tecnica-dell-acquario-f15/termoriscalda ... 75669.html
tecnica-dell-acquario-f15/termoriscalda ... 75669.html
mm
- abalest14
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
grazie, c'è un qualche test che posso fare per verificare che effettivamente sia il termometro digitale starato?
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
grazie bitless, faccio affidamento allora sul digitale, il prodotto in questione è questo nel caso qualcuno ha avuto modo di usarlo e testarlo:
dalle recensioni dicono essere molto preciso
grazie, c'è un qualche test che posso fare per verificare che effettivamente sia il termometro digitale starato?
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
grazie bitless, faccio affidamento allora sul digitale, il prodotto in questione è questo nel caso qualcuno ha avuto modo di usarlo e testarlo:
dalle recensioni dicono essere molto preciso
- Dario93
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
abalest14, mi sono ritrovato anche io ad avere questo tipo di problema provando un bel pò di termometri, sia in vetro con mercurio sia gli amtra slim che al momento ho anche in vasca, sia un termometro digitale per alimenti, ed ora sto utilizzando ancje uno digitale con sonda, tra i vari riscaldatori ke ho acquistato impostando la tempertaura a 25° mi davano sempre un grado in più eccetto qualke termomentro che me ne segnava anche di più, scendendo a 24° nel riscaldatore sono arrivato a mantenere la temperatura di 25° gradi in vasca quindi do per certo che i riscaldatori sono tarati ad 1 grado in più, mentre per quanto riguarda i termometri ho notato che gli amtra slim segnano anche 2 gradi sopra rispetto alla realtà della temperatura di fatti quello che tengo sul 40 litri quando ho 25 gradi lui ne segna 26, questo lo so xk utilizzo appunto l'altro con sonda che ne segna 25, devi vedere un pò quello che si avvicina alla temperatura impostata nel riscaldatore, ovviamente se imposti a 24 e la temperatura ti sale oltre i 25 e la spia LED e ancora accesa allora il riscaldatore è danneggiato e non rileva la temperatura, me ne è capitato anche uno del genere che se impostavo la temperatura sui 30 allora accendeva la spia mentre se la scendevo a 25 smetteva di funzionare.
Come digitale al momento ho acquistato questo è funziona
Come digitale al momento ho acquistato questo è funziona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Morph
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
Una volta feci una prova comparativa con 4 termometri di quelli gialli ad alcool..messi tutti vicini in vasca. Ebbene segnavano 4 temperature diverse.
Sono più affidabili quelli elettronici.. ma non quelli che costano 10€. Io uso questo che pilota direttamente i riscaldatori: inkbird ITC-308 220V
abalest14 ha scritto: ↑19/10/2023, 9:46Buondì, ho un problema con la misurazione della temperatura in acquario, non so come avere una temperatura certa, con il termometro di vetro mi da 25 mentre con il termometro digitale del conduttivimetro mi da 22.5, il termometro ambientale sempre digitale mi da 21. Il riscaldatore è impostato su 24°.
Grazie
Una volta feci una prova comparativa con 4 termometri di quelli gialli ad alcool..messi tutti vicini in vasca. Ebbene segnavano 4 temperature diverse.
Sono più affidabili quelli elettronici.. ma non quelli che costano 10€. Io uso questo che pilota direttamente i riscaldatori: inkbird ITC-308 220V
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Misurazione temperatura
ne è vietata la vendita; quelli comuni da acquario,
con la colonnina liquida rossa o blu, sono ad alcool
(glicole etilenico) e non sono granché precisi, e di
solito segnano fino a 3°C in più, ma se si ha una
botta di fortuna se ne può comprare anche uno che
è perfetto (a me è capitato!)
ci sono anche quelli al gallio, che equivalgono come
precisione a quelli vecchi al mercurio, ma sono di
solito per uso medico
questi sarebbero quelli più precisi, ma da 15 anni
ne è vietata la vendita; quelli comuni da acquario,
con la colonnina liquida rossa o blu, sono ad alcool
(glicole etilenico) e non sono granché precisi, e di
solito segnano fino a 3°C in più, ma se si ha una
botta di fortuna se ne può comprare anche uno che
è perfetto (a me è capitato!)
ci sono anche quelli al gallio, che equivalgono come
precisione a quelli vecchi al mercurio, ma sono di
solito per uso medico
mm
- abalest14
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
ho anche io 4 termometri in vetro a casa, farò la tua stessa prova e vediamo cosa ne esce fuori.
ho recuperato il termometro in vetro che uso Amtra Slim
@Dario93 visto che hai lo stesso prodotto devo considerare 2 gradi in più e questo mi conferma che il digitale è preciso perchè amtra segna 25 mentre digitale 22.5
grazie ragazzi vi aggiornerò
@bitless @Dario93
ho anche io 4 termometri in vetro a casa, farò la tua stessa prova e vediamo cosa ne esce fuori.
ho recuperato il termometro in vetro che uso Amtra Slim
@Dario93 visto che hai lo stesso prodotto devo considerare 2 gradi in più e questo mi conferma che il digitale è preciso perchè amtra segna 25 mentre digitale 22.5
grazie ragazzi vi aggiornerò
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Dario93
-
Profilo Completo
Misurazione temperatura
bitless, quì dove sto io ancora si trovano questi in mercurio ansi mi hanno solo dato quelli nei vari negozi di acquariofilia poi ho preso io degli altri termometri di amtra slim che sono pochissimo affidabili di fatti segnano i gradi a loro piacimento, poi come digitale ne usavo uno di cucina ma si è rotto così ho preso questo ha sondina che devo dire fa bene il suo lavoro
abalest14, anche io lo stesso su 4 termometri amtra slim segnano o 2 o 1 grado sopra solo 1 sembra essersi stabilizzato comunque ti consiglio questo di amtra digitale con la sondina che su due acquistati funzionano entrambi confrontandoli sempre con i termometri in vasca
abalest14, anche io lo stesso su 4 termometri amtra slim segnano o 2 o 1 grado sopra solo 1 sembra essersi stabilizzato comunque ti consiglio questo di amtra digitale con la sondina che su due acquistati funzionano entrambi confrontandoli sempre con i termometri in vasca