Misure plafoniera artigianale

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Tecno Lab
star3

Misure plafoniera artigianale

Messaggio di Tecno Lab » 23/12/2016, 16:15

Allora........ ho intensione di rendere aperta la mia vasca da 1 metro x 30 cm x 40 cm.....

Vorrei applicarci una plafoniera da esterno per neon t8 sospesa tramite staffe fisherate a muro....

Il problema è che in commercio , almeno nella mia zona, ho trovato sia quella da 1 metro sia quella da 60 cm con due neon da 18 w l'uno.......

Ora..... quella da 1 metro la vedo troppo grande....... che ne dite se metto quella da 60 cm ????

Rimarrebbero , tolto lo spessore del vetro e 1 cm (perchè la vasca è , esterno vetro / esterno vetro, 99 cm) , 19 cm per lato.......... che dite riuscirà ad illuminare interamente la vasca ??? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Re: Aiuto x Misure plafoniera artigianale

Messaggio di roby70 » 23/12/2016, 16:21

Il problema è che due neon T8 da 18w l'uno alla fine ti danno circa 0,3 watt/litro sulla tua vasca da 120 litri.
Sono un pò pochini; mi sembra strano che vendano plafoniere con neon un pò più potenti, forse conviene cercare qualcosa online.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 23/12/2016, 16:30

io ci metterei una plafoniera T5 con diverse gradazioni di tonalità
plafoniera t5.JPG
http://www.ebay.it/itm/SOTTOPENSILE-LED ... YmbMwhyGow

con dei bei reggimensola rovesciati
reggimensola.JPG
http://www.ebay.it/itm/REGGIMENSOLA-MEN ... SwD0lUdcqz

un po come ha Cuttlebone con i tubi a LED
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 23/12/2016, 16:43

Io , adesso, su 100 litri netti ho un t8 da 30 watt...... per le piante che ho ...... và benissimo....
Andrei a metterci 36 w invece di 30 w ........

L'unico dubbio era la lunghezza della plafoniera........ dico la verità...... l'ho già presa......è una beghelli e non è fatta male....... ma mi è rimasto il dubbio dei 60 cm di lunghezza.... non mi rimane che provarla e sperare che la luce arrivi anche ai lati della vasca.... :-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/12/2016, 17:24

Tecno Lab ha scritto:Io , adesso, su 100 litri netti ho un t8 da 30 watt...... per le piante che ho ...... và benissimo....
Andrei a metterci 36 w invece di 30 w ........
Era solo che visto che la prendevi ne avrei approfittato per aumentare la luce.. adesso va bene ma un domani chissà cosa vorrai coltivare :-??

Se comunque l'hai già presa facci sapere come va .... tutte le luci sotto i coperchi sono più corte dell'acquario, al massimo metti le piante meno esigenti ai lati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tecno Lab
star3

Messaggio di Tecno Lab » 23/12/2016, 17:32

Si...... domani la monto e posto qualche foto.....

Stavo per accingermi ad effettuare la sostituzione del reattore e starter con due piccoli ballast elettronici, uno per ogni neon............. e SORPRESA....... ha già il ballast elettronico integrato!!!!! :D e ovviamente non monta lo starter....... ;)

Tecno Lab
star3

Re: Misure plafoniera artigianale

Messaggio di Tecno Lab » 25/12/2016, 23:20

Plafoniera montata.....

E' una Beghelli con ballast elettronico da 60 cm..... doppio neon t8 da 18 w l' uno...

Ecco le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato