Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
Tecno Lab

- Ringraziato: 66
-
- Città: Minturno(LT)
- Quanti litri è: 120
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaia media
- Flora: 2 Microsorum, 4 Vallisneria Gigantea ,1 Cryptocoryne venditii, 4 Anubias nana e 2 barteri ,2 Bacopa Caroliniana, Egeria Densa 10 steli.
- Fauna: Poecilidi , Guppy Endler, Platy , ,physia e planorbis.
- Altre informazioni: Filtro Esterno Eden 511 , Mangiatoia Automatica Eden 901, 2 Mini Filtri interni da 620 e 600 litri ora, Ventole di raffreddamento con termostato autocostruite, luce notturna a LED autocostruita e luce diurna con timer accensione e spegnimento. Fertilizzazione con CO2 con impianto bombola da 5kg , doppio manomtetro, elettrovalvola e regolatore a spillo di precisione, e Seachem Flourish 1 volta a settimana.
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
Mini vasca 15 litri , con filtro a cascata esterno 350 l/h , riscaldatore 25 w, plafoniera LED 15 w, fondo sabbia quarzo rosa fine, flora Bacopa Caroliniana, fauna accrescimento avanotti ed uso sala parto.
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 23/12/2016, 16:15
Allora........ ho intensione di rendere aperta la mia vasca da 1 metro x 30 cm x 40 cm.....
Vorrei applicarci una plafoniera da esterno per neon t8 sospesa tramite staffe fisherate a muro....
Il problema è che in commercio , almeno nella mia zona, ho trovato sia quella da 1 metro sia quella da 60 cm con due neon da 18 w l'uno.......
Ora..... quella da 1 metro la vedo troppo grande....... che ne dite se metto quella da 60 cm ????
Rimarrebbero , tolto lo spessore del vetro e 1 cm (perchè la vasca è , esterno vetro / esterno vetro, 99 cm) , 19 cm per lato.......... che dite riuscirà ad illuminare interamente la vasca ???

Tecno Lab
-
roby70
- Ringraziato: 6544
-
- Città: Monza
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6544
Messaggio
di roby70 » 23/12/2016, 16:21
Il problema è che due neon T8 da 18w l'uno alla fine ti danno circa 0,3 watt/litro sulla tua vasca da 120 litri.
Sono un pò pochini; mi sembra strano che vendano plafoniere con neon un pò più potenti, forse conviene cercare qualcosa online.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
pippove

- Ringraziato: 118
-
- Città: Marcon (VE)
- Dimensioni: (81x36x50)
- Tipo di illuminazione: LED
- Lumen: 6.133
- Temp. colore: 4.000, 6.800 e 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Quarzo ceramizzato
- Flora: Limnophila hippuridoides
Saururus cernuus
Nesea sp.Gold
Cryptocoryne wendtii lucens
Criptocoryne wendtii brown
Cryptocoryne albida brown
Cryptocoryne parva
Ludwigia palustris super red
Hemianthus callitricoides
Microsorum windelow
Microsorum narrow leaf
Ceratophyllum demersum
Legenandra meeboldi
Hydrocotyle tripartita
Hygrophila polisperma
Juncus repens
Pogostemon stellatus
- Fauna: 6 pelvicachromis pulcher
17 Paracheirodon innesi
3 Chrossocheilus siamensis
- Altre informazioni: CO2 impianto askoll con diffusore askoll pro green e bombola ricaricabile 2 kg
-
Grazie inviati:
246
-
Grazie ricevuti:
118
Messaggio
di pippove » 23/12/2016, 16:30
io ci metterei una plafoniera T5 con diverse gradazioni di tonalità
plafoniera t5.JPG
http://www.ebay.it/itm/SOTTOPENSILE-LED ... YmbMwhyGow
con dei bei reggimensola rovesciati
reggimensola.JPG
http://www.ebay.it/itm/REGGIMENSOLA-MEN ... SwD0lUdcqz
un po come ha Cuttlebone con i tubi a LED
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
pippove
-
Tecno Lab

-
- Flora: 2 Microsorum, 4 Vallisneria Gigantea ,1 Cryptocoryne venditii, 4 Anubias nana e 2 barteri ,2 Bacopa Caroliniana, Egeria Densa 10 steli.
- Altre informazioni: Filtro Esterno Eden 511 , Mangiatoia Automatica Eden 901, 2 Mini Filtri interni da 620 e 600 litri ora, Ventole di raffreddamento con termostato autocostruite, luce notturna a LED autocostruita e luce diurna con timer accensione e spegnimento. Fertilizzazione con CO2 con impianto bombola da 5kg , doppio manomtetro, elettrovalvola e regolatore a spillo di precisione, e Seachem Flourish 1 volta a settimana.
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
Mini vasca 15 litri , con filtro a cascata esterno 350 l/h , riscaldatore 25 w, plafoniera LED 15 w, fondo sabbia quarzo rosa fine, flora Bacopa Caroliniana, fauna accrescimento avanotti ed uso sala parto.
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 23/12/2016, 16:43
Io , adesso, su 100 litri netti ho un t8 da 30 watt...... per le piante che ho ...... và benissimo....
Andrei a metterci 36 w invece di 30 w ........
L'unico dubbio era la lunghezza della plafoniera........ dico la verità...... l'ho già presa......è una beghelli e non è fatta male....... ma mi è rimasto il dubbio dei 60 cm di lunghezza.... non mi rimane che provarla e sperare che la luce arrivi anche ai lati della vasca....

Tecno Lab
-
roby70
- Ringraziato: 6544
-
- Città: Monza
- Temp. colore: 6000K
- Fondo: Ghiaino inerte e lapillo vulcanic
- Flora: Pistia, Hydrocotyle, Photos (emerso), Ceratophyllum , Microsorum, altre...
- Fauna: Endler blue star, red cherry
- Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco
Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa
Filtro: rimosso
Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto
Termoriscaldatore: tolto
Erogazione CO2: No, è finita la bombola
Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce
fertilizzazione: PMDD
Ultimi valori : .......
-
Grazie inviati:
285
-
Grazie ricevuti:
6544
Messaggio
di roby70 » 23/12/2016, 17:24
Tecno Lab ha scritto:Io , adesso, su 100 litri netti ho un t8 da 30 watt...... per le piante che ho ...... và benissimo....
Andrei a metterci 36 w invece di 30 w ........
Era solo che visto che la prendevi ne avrei approfittato per aumentare la luce.. adesso va bene ma un domani chissà cosa vorrai coltivare
Se comunque l'hai già presa facci sapere come va .... tutte le luci sotto i coperchi sono più corte dell'acquario, al massimo metti le piante meno esigenti ai lati.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
roby70
-
Tecno Lab

-
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 23/12/2016, 17:32
Si...... domani la monto e posto qualche foto.....
Stavo per accingermi ad effettuare la sostituzione del reattore e starter con due piccoli ballast elettronici, uno per ogni neon............. e SORPRESA....... ha già il ballast elettronico integrato!!!!!

e ovviamente non monta lo starter.......

Tecno Lab
-
Tecno Lab

-
Valori
pH 6,5
NO2- 0
NO3- 50 mg/l
GH 16
KH 15
-
Grazie inviati:
18
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di Tecno Lab » 25/12/2016, 23:20
Plafoniera montata.....
E' una Beghelli con ballast elettronico da 60 cm..... doppio neon t8 da 18 w l' uno...
Ecco le foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tecno Lab