Mobile Cayman 60
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- tosodj
-
Profilo Completo
Mobile Cayman 60
ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche consiglio\suggerimento per un mobile da utilizzare per supporto ad un acquario che non siano quelli neri che si vedono abitualmente...
L'acquario è un Cayman 60 Professional da 75 litri...
Secondo voi i mobili Ikea possono reggere il peso?
grazie
ciao
Avrei bisogno di qualche consiglio\suggerimento per un mobile da utilizzare per supporto ad un acquario che non siano quelli neri che si vedono abitualmente...
L'acquario è un Cayman 60 Professional da 75 litri...
Secondo voi i mobili Ikea possono reggere il peso?
grazie
ciao
- Nich
-
Profilo Completo
Re: Info mobile per acquario
Ciao
Ti porto la mia esperienza, perchè ho da pochi mesi allestito un Juwel 240, ma ho passato parecchio tempo prima per cercare un mobile adatto (quello dell Juwel non lo potevo prendere perchè ne volevo uno a filo-divano).
Sono andato anch'io da Ikea, dopo aver individuato da catalogo qualcosa che potesse interessarmi come misure. Ma parlando con i commessi ho capito che sarebbe stato troppo un rischio. Alcuni addirittura hanno la struttura interna a nido d'ape in CARTONE!!!
Ok, 240 litri non sono 75. Per quelli secondo me qualcosa trovi. Ma ti consiglio di chiedere consulenza. Anche 75 litri sul pavimento son belli fastidiosi.
Comunque io alla fine me lo son progettato, costruito e pitturato. Grande soddisfazione
Ciao
Ciao
Ti porto la mia esperienza, perchè ho da pochi mesi allestito un Juwel 240, ma ho passato parecchio tempo prima per cercare un mobile adatto (quello dell Juwel non lo potevo prendere perchè ne volevo uno a filo-divano).
Sono andato anch'io da Ikea, dopo aver individuato da catalogo qualcosa che potesse interessarmi come misure. Ma parlando con i commessi ho capito che sarebbe stato troppo un rischio. Alcuni addirittura hanno la struttura interna a nido d'ape in CARTONE!!!
Ok, 240 litri non sono 75. Per quelli secondo me qualcosa trovi. Ma ti consiglio di chiedere consulenza. Anche 75 litri sul pavimento son belli fastidiosi.
Comunque io alla fine me lo son progettato, costruito e pitturato. Grande soddisfazione

Ciao
Ciao
- Uthopya
-
Profilo Completo
Parlo per conoscenza della struttura tipo (escudendo eventuali articoli che non conosco): assolutamente no per come "escono di fabbrica", tieni presente che tra vetro, volume d'acqua, fondo e altro il peso di un acquario mediamente è poco meno del doppio del volume per allestimenti con piante, se allestisci con molte rocce arrivi anche a quasi il triplo...tosodj ha scritto:Secondo voi i mobili Ikea possono reggere il peso?
Comunque, se trovi un mobile che rientri nelle misure e nei tuoi gusti estetici dall' IKEA o da altri rivenditori puoi postare un'immagine qui, probabilmente si possono apportare modifiche strutturali per renderlo idoneo
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- tosodj
-
Profilo Completo
Nich ha scritto: filo-divano
Ciao Nich,Nich ha scritto:Ciao
Comunque io alla fine me lo son progettato, costruito e pitturato. Grande soddisfazione![]()
Ciao
Ciao
Anche io vorrei qualcosa filo divano...mi posteresti una foto di quello che hai fatto tu?
saresti gentilissimo!
grazie
- Nich
-
Profilo Completo
Volentieri! Eccoti qualche foto che fatalità avevo in questo computer. Il legno l'ho preso tutto in un negozio di bricolage.
I 6 montanti sono a sezione quadra da 9cm. I 12 traversi mi pare 5x2 o 5x3. Ho usato un po' di squadrette ad L per fissare le varie parti. Poi con delle viti, più o meno lunghe ho fissato i pannelli esterni alla struttura. Le viti le ho fatte rientrare tutte di qualche millimetro, in modo da coprirle poi con dello stucco.
Infine ho carteggiato le imperfezioni, una mano di opacite (o cementite) e due mani di bianco.
Come vedi dalla foto con le pietre (era ancora in fase di allestimento) mi ritrovo l'acquario a filo col poggiabraccia del divano.
Alla sera è diventato il posto più ambito della casa
ciao
I 6 montanti sono a sezione quadra da 9cm. I 12 traversi mi pare 5x2 o 5x3. Ho usato un po' di squadrette ad L per fissare le varie parti. Poi con delle viti, più o meno lunghe ho fissato i pannelli esterni alla struttura. Le viti le ho fatte rientrare tutte di qualche millimetro, in modo da coprirle poi con dello stucco.
Infine ho carteggiato le imperfezioni, una mano di opacite (o cementite) e due mani di bianco.
Come vedi dalla foto con le pietre (era ancora in fase di allestimento) mi ritrovo l'acquario a filo col poggiabraccia del divano.
Alla sera è diventato il posto più ambito della casa

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo63
-
Profilo Completo
Compimenti Nich, davvero un ottimo lavoro! Se avessi voglia credo tu abbia tutte le carte in regola per scrivere un articolo sulla tua esperienza, che ne dici?
Vi chiedo gentilmente, dato che siamo in tecnica e l'argomento è molto interessante ed anche io vorrei parteciparvi, se potreste aprire un topic in bricolage, visto che sicuramente andremo a chiacchierare della realizzazione, del materiale ecc ecc.
Vi chiedo gentilmente, dato che siamo in tecnica e l'argomento è molto interessante ed anche io vorrei parteciparvi, se potreste aprire un topic in bricolage, visto che sicuramente andremo a chiacchierare della realizzazione, del materiale ecc ecc.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- tosodj
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
Beh qui parliamo di informazioni sui mobili per acquari, non siete andati OT, quindi perché spostare?
Converrai con me che la discussione dopo l'intervento di Nich ripiegherà sulla costruzione, ed allora la sezione più idonea è bricolage, con un nuovo fiammante topic
Se così non fosse e sei in cerca di altre idee inerenti il topic....potete benissimo continuare qua!
Converrai con me che la discussione dopo l'intervento di Nich ripiegherà sulla costruzione, ed allora la sezione più idonea è bricolage, con un nuovo fiammante topic

Se così non fosse e sei in cerca di altre idee inerenti il topic....potete benissimo continuare qua!
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- tosodj
-
Profilo Completo
- Nich
-
Profilo Completo
Va bene, dai. Quando ho un attimo di tempo provo a buttare giù qualcosa di più dettagliato per un articolo.
ciao
ciao