Mobile di supporto economico ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/08/2018, 18:58

Ciao a tutti!!
Al rientro dalle vacanze, visto che voglio cambiare il layout al mio cubetto 30x30x35.. stavo pensando di cambiare anche la cassettiera sottostante, la quale un po malconcia...
Vorrei qualcosa di economico ma che posso stare sicuro al 100 % di non avere problemi con l aquario...
Ho visto sul sito ikea ma poi ho letto che i mobili ikea sono fortemente sconsigliati per acquari per via dell umidità..
Avete idee, siti, modelli da consigliarmi ?
Come spazio sarebbe ideale un 100 x 50 x 80
Inoltre mi fa comodo se fosse una cassettiera...

Grazie in anticipo per le risposte

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 23/08/2018, 19:01

ti sposto in tecnica che forse ti saranno indirizzare meglio, qui ci occupiamo soprattutto di patologie :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/08/2018, 19:15

Ops scusami ^:)^

Posted with AF APP

iuter
star3

Messaggio di iuter » 23/08/2018, 20:04

30 litri vengono retti da qualsiasi mobile, anche dal tavolino per bambini dell'ikea. il problema è proprio la consistenza del legno.
perchè la cassettiera? non è scomoda quando devi toccare l'acquario e un pò di acqua anzichè cadere a terra và a finire nei cassetti?

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/08/2018, 20:30

iuter ha scritto: la consistenza del legno.
E ok... ma quindi un qualsiasi mobile ikea lo regge.. ma se andasse qualche goccia d acqua ? Marcisce ?

Per quanto riguarda la cassettiera, mi è comodo perché ho riposte cose all interno... potrei sempre spostarle in caso non trovassi nulla.
Ora per evitare l acqua nei cassetti avvolgo un paio di asciugamani attorno alla vasca prima di mettere mano

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 23/08/2018, 20:39

GrimAngus ha scritto: Per quanto riguarda la cassettiera, mi è comodo perché ho riposte cose all interno...
Ciao Grim,
mi spiace deluderti, ma la cassettiera non è troppo indicata per gli acquari... se il cassetto sbatte spaventa i pesci in modo considerevole. :-? meglio se ne prendi uno con ante e piani, e potrai metterci le stesse cose

I pesci sono particolarmente sensibili alle vibrazioni (apri e chiudi), anche se il cassetto non sbatte.
Se puoi è meglio evitare.:-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/08/2018, 21:04

Joo ha scritto: meglio se ne prendi uno con ante e piani, e potrai metterci le stesse cose
Allora andrò verso quella direzione, sono sempre accettati consigli e esperienze

Posted with AF APP

iuter
star3

Messaggio di iuter » 23/08/2018, 21:13

GrimAngus ha scritto:
iuter ha scritto: la consistenza del legno.
E ok... ma quindi un qualsiasi mobile ikea lo regge.. ma se andasse qualche goccia d acqua ? Marcisce ?
è legno truciolato. basta un goccio d'acqua tra le giunture del rivestimento e prima si apre poi si sfalda.

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/08/2018, 22:16

iuter ha scritto: è legno truciolato. basta un goccio d'acqua tra le giunture del rivestimento e prima si apre poi si sfalda.
Mettere una mensola in legno buono tra l acquario e il mobiletto di truciolato scadente può essere una soluzione ?

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 23/08/2018, 23:46

GrimAngus ha scritto: Mettere una mensola in legno buono tra l acquario e il mobiletto di truciolato scadente può essere una soluzione ?
È una ottima idea :-bd
comunque un pannello in melaminico non soffre qualche goccia d'acqua durante la manutenzione dell'acquario, l'importante che venga asciugato velocemente, e che non venga inondato.
Gaetano

Bloccato