Mobile per vasca 200x50x55
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Ciao a a tutti a breve prenderò una vasca da 200x50x55
Sono indeciso sul mobile che lo sosterrà:di solito per tutte le mie vasche le ho costruite io in legno,ma mettere un 250 litri su un mobile in legno e’diverso da metterne uno lungo il doppio e da 500 litri....
Ho chiesto ad alcuni carpentieri di farlo in ferro ma nessuno e’disponibile,stavo valutando quelli in tubolare di alluminio con i loro incastri tipo porta o algo-alluminio reggono quel peso secondo voi?avete esperienze di acquari grossi poggiati su quelle strutture?
Sono di Monza se conoscete un fabbro onesto che possa realizzarmelo in ferro sarei più tranquillo
Oppure realizzare una struttura a 8 gambe di legno con quadrati pieni da 10x10,legati tra loro con traverse come nell’esempio in foto reggerebbe?
Sono indeciso sul mobile che lo sosterrà:di solito per tutte le mie vasche le ho costruite io in legno,ma mettere un 250 litri su un mobile in legno e’diverso da metterne uno lungo il doppio e da 500 litri....
Ho chiesto ad alcuni carpentieri di farlo in ferro ma nessuno e’disponibile,stavo valutando quelli in tubolare di alluminio con i loro incastri tipo porta o algo-alluminio reggono quel peso secondo voi?avete esperienze di acquari grossi poggiati su quelle strutture?
Sono di Monza se conoscete un fabbro onesto che possa realizzarmelo in ferro sarei più tranquillo
Oppure realizzare una struttura a 8 gambe di legno con quadrati pieni da 10x10,legati tra loro con traverse come nell’esempio in foto reggerebbe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- salentgio
-
Profilo Completo
Ciao, personalmente opterei per la soluzione in ferro, stai molto più tranquillo.io il mio lo sto realizzando con uno scatolato 30x30, rinforzato con fazzoletti in ferro sugli angoli e con sei piedi anziché 4, cosi da distribuire meglio il peso. Tieni presente che il mio acquario è un 130x50x55h da 12mm e solo lui pesa una 50ina di kg piu il volume d'acqua...stiamo sui 400kg. Tu magari potresti farlo con uno scatolato piu grande tipo un 35x35 rinforzi sempre sugli angoli e magari lo fai con 8 piedi, uno ogni 50cm e distribuisci il peso uniformemente...
Personalmente l'alluminio nn lo vedo adatto allo scopo per una vasca del genere. Sul legno nn so esprimermi.
Io farei un bel progettino per il mobile in ferro e magri lo rivesti con qualche pannello in legno per la base, i laterali e ti ci fai anche le porticelle frontali cosi nascondi anche tutta l'attrezzatura.
Personalmente l'alluminio nn lo vedo adatto allo scopo per una vasca del genere. Sul legno nn so esprimermi.
Io farei un bel progettino per il mobile in ferro e magri lo rivesti con qualche pannello in legno per la base, i laterali e ti ci fai anche le porticelle frontali cosi nascondi anche tutta l'attrezzatura.
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Avevo optato per il ferro ma nn trovo un fabbro in zona che lo faccia....(poi piangono che nn hanno lavoro...avere una saldatrice e lo spazio lo farei io,ho fatto il fabbro 3 anni )
Ho fatto fare il preventivo da una ditta che li fa in alluminio con giunti in nylon e acciaio,progetto come L hai immaginato tu con 8 gambe e viene sulle 270 euro montato da me,solo taglio da parte loro...solo che ad essere sincero mi fido poco dell’alluminio unito da giunti nn saldato.
Le vasche che ho in casa sono tutte su mobili in legno fatti da me 10 anni fa,ancorati al muro per evitare ondeggi in caso di ieri ...fino a 250 litri reggono perfettamente ma 500 litri nn saprei
Ho fatto fare il preventivo da una ditta che li fa in alluminio con giunti in nylon e acciaio,progetto come L hai immaginato tu con 8 gambe e viene sulle 270 euro montato da me,solo taglio da parte loro...solo che ad essere sincero mi fido poco dell’alluminio unito da giunti nn saldato.
Le vasche che ho in casa sono tutte su mobili in legno fatti da me 10 anni fa,ancorati al muro per evitare ondeggi in caso di ieri ...fino a 250 litri reggono perfettamente ma 500 litri nn saprei
- salentgio
-
Profilo Completo
Il l'alluminio lo lascerei perdere, sia per il costo sia perché nn mi fido, con il ferro il costo è una cavolata, con una 40ina di € compri i tubolari il problema è farteli tagliare e mettere in quadro. Peccato che sei lontano altrimenti lo avremmo fatto insieme.
Comunque guardando la foto penso che quel mobile in legno dovrebbe reggere, dovresti impedirgli flessioni laterali,magari con qualche staffa ancorata nel muro...attendiamo però pareri da più esperti
Comunque guardando la foto penso che quel mobile in legno dovrebbe reggere, dovresti impedirgli flessioni laterali,magari con qualche staffa ancorata nel muro...attendiamo però pareri da più esperti
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Che ci metti in un bel vascone così?Fabryfabry80 ha scritto: ↑vasca da 200x50x55
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
@Giueli red parrot ed astronotus,venderò le altre 3 vasche che ho in casa e terro’solo questa
- Giueli
-
Profilo Completo
Ha ok ... già mi immaginavo un Malawi da una tonnellata è mezza...Fabryfabry80 ha scritto: ↑@Giueli red parrot ed astronotus,venderò le altre 3 vasche che ho in casa e terro’solo questa
Gli astronotus sono il mio sogno...
Se ti va quando allestisci posta qualche info e foto,che seguo con piacere.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Per ora sto facendo lo sfondo 3d,documentando con foto,a lavoro finito farò una guida qui
- Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
- Giueli (11/03/2018, 14:58)
- Maury
-
Profilo Completo
Ciao fabry, una struttura in legno oltretutto tu dici con sezione 10 x10 , come il tuo allegato , quel peso lo porta tranquillamente. Ovviamente con un buon piano di appoggio e meglio ancora con un pannello da 2 cm come schienale avvitato alla struttura
Aggiunto dopo 11 minuti 51 secondi:
Bisogna però eseguire un buon lavoro di costruzione e di messa in piano
Aggiunto dopo 11 minuti 51 secondi:
Bisogna però eseguire un buon lavoro di costruzione e di messa in piano
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Anche secondo me in legno reggerebbe costruito in quel modo...cerco un fabbro per un preventivo e vedo la differenza di prezzo....