Modalità erogazione luce

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
FrancescoBG
star3

Modalità erogazione luce

Messaggio di FrancescoBG » 18/02/2017, 17:46

Ciao a tutti, ho letto in molti articoli che fornire la luce giornaliera in 2 trance può essere positivo. Io non lo ho mai fatto, somministro luce per 5.30 h al giorno tutte di fila, ma vorrei sapere se tra di voi c'è chi lo fa e se è veramente utile per l'ecosistema acquario. E in che casi è utile ed in quali no.
Grazie

Diego
star3

Re: Modalità erogazione luce

Messaggio di Diego » 18/02/2017, 17:57

Sposto in Tecnica

Il fotoperiodo con pausa (siesta regimen) servirebbe per far accumulare CO2 a metà fotoperiodo e mantenere accese le luci per più tempo, al mattino e alla sera.
La giustificazione sarebbe che in natura la luminosità non è mai costante, per esempio potrebbe esserci una nuvola o un albero che nascondono il Sole.

Quanto all'utilità, non l'ho provato. Tuttavia c'è qualcuno che l'ha provato e troppo male non fa, se si tiene comunque una fonte luminosa nella stanza (naturale o artificiale).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato