Modifica a LED o acquario nuovo?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 21/10/2019, 16:09

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
Ho un vecchio acquario Askoll Tenerif 67 che mi è stato regalato a marzo a cui avevo appena sostituito i neon con due nuovi (ora hanno già 7 mesi).
Mi piacerebbe comprare una bella plafoniera a LED, tipo la Chihiros wrgb, e la misura adatta per il mio (da circa 70 litri) verrebbe a costare intorno ai 140/150€.
Mi chiedevo se valesse la pena per un acquario parecchio datato oppure se fosse meglio orientarmi verso l'acquisto di un acquario nuovo a LED, magari anche un po' più grande già che ci sono. :D
Ad esempio ho visto il Juwel Rio LED 125 che ha un prezzo online di circa 190€.
Oppure se potete consigliarmi qualche altra alternativa come marca o modello, basta che abbia una buona illuminazione di serie...non vorrei poi dover metterci le mani per potenziarla.
Una considerazione: se una buona plafoniera ha già di per sé un prezzo così elevato rispetto ad un acquario nuovo a LED, significa che l'illuminazione che mettono di serie è di scarsa qualità? :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/10/2019, 16:44

Ciao @Andariel85 :) sposterei la tua discussione in Tecnica, sia per avere consigli su una plafoniera da utilizzare sul vecchio acquario, sia per informazioni su un eventuale nuovo acquisto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Bradcar (21/10/2019, 21:21)
"And nothing else matters..."  ✨

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 21/10/2019, 21:27

@Andariel85 purtroppo nessun acquario commerciale monta di serie un’illuminazione che possa paragonarsi alla wrgb .

Ovviamente l’illuminazione è funzionale al tuo progetto : una wrgb va presa se hai voglia di fare un’acquario stile olandese super piantumato e con piante rosse ed esigenti.

Le vasche commerciali montano una tecnica base (illuminazione filtro) che generalmente va bene per acquariofili non troppo esigenti.

L’ideale è avere in mente un progetto e poi, in base a quello, scegliere la tecnica
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 22/10/2019, 8:16

Quoto al 100% quanto scritto da @Bradcar, aggiungerei col dire che, la soluzione ottimale sarebbe quella della vasca artigianale (solo vetro) oppure commerciale, dopodiché la scelta mirata della tecnica.

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato