Questa sera ho deciso di aggiungere del materiale filtrante alla vasca in quanto l'Askoll "XL" anche con tre contenitori di cannolicchi strapieni (aggiunti anche altri)... Non è un campione in questo senso.
Devo dire che la soluzione più semplice è quella di occupare il vano che l'Askoll ha predisposto per le cartucce filtranti (che pochi utilizzano)... ma il problema è che se non si crea una "diga" corretta come con le cartucce l'acqua ho passa troppo velocemente ho troppo lentamente.
L'altro giorno ho visto dei sacchettini di Siporax mini della sera ed ho pensato che forse erano della misura adatta per essere inseriti in una cartuccia di questa vasca... il sacchettino facilita l'estrazione quando si deve pulire ho sostituire l'involucro esterno.
Così ho preso la cartuccia l'ho svuotata ed ho inserito dentro il sacchettino di Siporax. Questo si adatta perfettamente e la cartuccia mantiene le stesse dimensioni facendo sì che l'acqua scorra alla corretta velocità.
Al momento ne ho inserito solo uno affiancato da uno di carbone per testare il funzionamento.
Questa soluzione inoltre permette in caso di necessità di rimuovere anche una sola cartuccia per inserire la cartuccia di carbone o mix.
Cosa ne pensate ? Logicamente si accettano consigli per soluzioni migliori.