Salve, ho deciso di acquistare questo filtro per il mio 40 litri dove inserirò al massimo qualche rasbora e Caridina e piante come cerato, anubias e varie Cryptocoryne, quindi niente di difficile o particolare.
Navigando sul web ho deciso di acquistare questo filtro perché mi sembrava il più conveniente per rapporto qualità prezzo. Non ho spazio per inserire un filtro esterno e quelli a cascata li trovo poco performanti sul lungo periodo.
Il filtro acquistato è arrivato a casa ed molto semplice per come è composto. Alla base possono essere inseriti dei cannolicchi e un piccolo strato di spugna. Poi c'è un contenitore che è provvisto di un finissimo strato di perlon. (Vedi foto)
Ora io vorrei fare qualche modifica perché proprio quel sottile strato di perlon sembra davvero superfluo e si intaserebbe in pochi giorni.
Cosa mi consigliate?
1) Togliere tutti i cannolicchi e riempire la base di sola spugna.
2) Mettere alla base meno cannolicchi e più spugna e cercando di inserire altra spugna sottilissima al posto della lana di perlon.
3) Altre idee?
Grazie in anticipo per le risposte.
modifica filtro amtra filpo click 250
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Baron911
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
La tua è una affermazione corretta: la lana di perlon si intasa facilmente e non è sempre ideale per un filtro in un acquario (io ad esempio non ne ho mai usato).
Come materiali, potresti utilizzare una quantità ridotta di cannolicchi in ceramica (ne bastano pochi per garantire la colonizzazione batterica) aggiungendo uno strato di spugna media/grossolana, che funge da pre-filtro per trattenere le particelle più grandi e sopra utilizzerei una spugna di durezza media e poi una spugna morbida e fine piuttosto che la lana di perlon che è più duratura e si intasa meno facilmente.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua