Modifica filtro fm 60 Blau

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 07/01/2023, 20:03

Buonasera a tutti! Ho scritto un topic su allestimento a proposito di una vasca 17 litri per betta. Avevo 2 filtri e mi hanno consigliato questo perché meno potente.
Il filtro è dato in dotazione con solo 2 spugnette.
Così ho aggiunto dei mini siporax della sera,  quelli che ci stavano, senza dover togliere le spugne.
Ovviamente la paratia laterale che isolava le spugne dall'acqua in entrata ora è occupata dai cannolicchi, quindi ho pensato di usare la lana di perlon per coprire le spugne, dal momento che l'acqua non segue più un percorso specifico. 
Secondo voi va bene così (ora vi allego le foto), intaso il flusso dell'acqua? Tolgo la spugna nera e la lana perlon in fondo? La lana lì l'avevo messa per tenere uno spazio per eventuale torba, una volta che il filtro è maturato.
Screenshot_20230107-052833_WhatsApp.jpg

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Potrei fare anche più siporax e una sola spugna, però rimane il problema che la spugna si sporca spesso e mi tocca sciacquarla, la lana ovviava a questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 20:16

Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 20:07
Buonasera a tutti! Ho scritto un topic su allestimento a proposito di una vasca 17 litri per betta

Ciao @Annamatte  :)
Secondo me potresti pensare di lasciare la paratia e mettere i cannolicchi dal lato interno e la spugna dall'esterno.
In futuro se vorrai mettere la torba potrai sempre diminuire la spugna e metterla sotto.
Abbi pazienza per il disegno orribile, ma pensavo a qualcosa del genere, in giallo il flusso dell'acqua.
In ogni caso dobbiamo pensare qualcosa che ti consegnerà di togliere le spugne senza muovere i cannolicchi, altrimenti reinserirle poi è un macello :) ad ogni modo io son un po' uno sporcaccione e le spugne non le pulisco mai :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 07/01/2023, 20:20

Vinjazz ha scritto:
07/01/2023, 20:16

Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 20:07
Buonasera a tutti! Ho scritto un topic su allestimento a proposito di una vasca 17 litri per betta

Ciao @Annamatte :)
Secondo me potresti pensare di lasciare la paratia e mettere i cannolicchi dal lato interno e la spugna dall'esterno.
In futuro se vorrai mettere la torba potrai sempre diminuire la spugna e metterla sotto.
Abbi pazienza per il disegno orribile, ma pensavo a qualcosa del genere :)

ma i cannolicchi se sono prima della spugna non si sporcano? Per quello pensavo di metterli dopo.

Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Screenshot_20230107-202306_Samsung Internet.jpg

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 20:27

Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 20:20
ma i cannolicchi se sono prima della spugna non si sporcano? Per quello pensavo di metterli dopo.

Abbi pazienza, lo schizzo era molto alla veloce per far capire come pensavo di lasciare spazio in caso volessi aggiungere qualcosa nel filtro :)
Ad ogni modo c'è da dire una cosa che anche se i cannolicchi si sporcano e comunque pappa per batteri, l'importante è sempre che l'acqua passi forzatamente nei siporax

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:

Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 20:25
Scusate, non ho inserito un'immagine di com'è il filtro in origine, x dare meglio un'idea. Non ha veri e propri vani separati..

Guardando l'immagine potresti anche pensare a tagliare le spugne in modo da avere i cannolicchi in fondo e le spugne nella sommità.....il tuo progetto in realtà va bene, l'unico scrupolo che mi viene è che se muovi le spugne i cannolicchi vanno in un altra posizione e poi fai fatica e reinsirerli.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Annamatte (07/01/2023, 21:00)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 07/01/2023, 20:38

Vinjazz ha scritto:
07/01/2023, 20:29
Guardando l'immagine potresti anche pensare a tagliare le spugne in modo da avere i cannolicchi in fondo e le spugne nella sommità

E' proprio quello che stavo per consigliare, ma sei arrivato prima ​ ;)
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Annamatte (07/01/2023, 21:10)

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 07/01/2023, 20:58

Vinjazz ha scritto:
07/01/2023, 20:29
Guardando l'immagine potresti anche pensare a tagliare le spugne in modo da avere i cannolicchi in fondo e le spugne nella sommità.....il tuo progetto in realtà va bene, l'unico scrupolo che mi viene è che se muovi le spugne i cannolicchi vanno in un altra posizione e poi fai fatica e reinsirerli.

cioè intendete in fondo siporax, sopra spugne e in cima perlon? L'acqua però arriva laterale, va bene lo stesso? I cannolicchi volendo hanno il loro sacchettino, così ci starebbe in effetti, e ne potrei utilizzare una quantità maggiore.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 21:01

Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 20:58
cima perlon

Ti dico la mia sul perlon, ma ovviamente è un parere personale.
Preferisco avere qualche micro frammento che gira in vasca rispetto a perdere batteri ogni volta che butto via la lana.
Considera la fanghiglia nel filtro è benefica a meno che non lo intasi e lo blocchi.
Ogni volta che si lavano le spugne e si butta il perlon vengono meno tantissimi batteri utili alla gestione della vasca :)
Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 20:58
va bene lo stesso?

L'importante è che circoli sempre e che non si fermi.

Posted with AF APP
Annamatte (07/01/2023, 21:21)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Annamatte
star3

Messaggio di Annamatte » 07/01/2023, 21:07

Vinjazz ha scritto:
07/01/2023, 21:01
Ogni volta che si lavano le spugne e si butta il perlon vengono meno tantissimi batteri utili alla gestione della vasca

io ad esempio non lavo le spugne e sciacquo la lana nell'acqua dell'acquario, la butto solo quando non ne può più. Probabilmente se non ci fosse la lana questo filtro a zainetto si intasa essendo con portata piccola, obbligandoti a sciacquare le spugne e a cambiarle spesso. Volevo evitare questo inconveniente, avendo letto delle recensioni negative che dicevano appunto che il flusso quasi si blocca dopo un po' con lo sporco...

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Purtroppo non l'ho scelto io, era in dotazione con la vasca...

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 07/01/2023, 22:12

Vinjazz ha scritto:
07/01/2023, 21:01
Ti dico la mia sul perlon, ma ovviamente è un parere personale.
Preferisco avere qualche micro frammento che gira in vasca rispetto a perdere batteri ogni volta che butto via la lana.

Anche qui sei arrivato prima........​ :D

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/01/2023, 22:37

Annamatte ha scritto:
07/01/2023, 21:09
Probabilmente se non ci fosse la lana questo filtro a zainetto si intasa essendo con portata piccola,

​​​​​​Guarda io proverei senza lana di perlon per vedere come va, credo sia la lana a saturarsi subito visto la maglia fine. Se vedi che non dovesse andare ad aggiungerla farai sempre in tempo! 

Posted with AF APP
Annamatte (07/01/2023, 23:16)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Rispondi