cio a tutti, come da titolo volevo chiedere se secondo voi ha senso modificare il filtro in questione. in realtà ho già inserito da tempo lana di perlon e siporax nel vano del riscaldatore e degli altri siporax nel vano cartuccia (quella che tetra dice di cambiare mensilmente, ma con cui ci faccio minimo tre mesi). ho letto vari post (pochi in realtà) sull'argomento ma poi manca una valutazione finale, perciò mi chiedevo se usare la cartuccia di ricambio da cui togliere il carbone attivo e inserirci dei siporax (posizionandoli magari in una rete o in un collant per capirci) può portare a dei benefici, oppure se sarebbe meglio togliere la cartuccia e inserire perlon o una rete su cui posizionare dei siporax. oppure ancora se è meglio cambiare proprio filtro, magari con uno esterno. requisito fondamentale sarebbe la silenziosità.
PS il tetra è molto silenzioso e mi sembra funzionare abbastanza bene da un punto di vista biologico, però ultimamente mi sembra che non filtri un granché dal punto di vista meccanico, inoltre il flusso mi appare sensibilmente ridotto (ha circa tre anni).
grazie a chi interverrà
modifica filtro tetra easy crystal 600
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- suxuinni
-
Profilo Completo
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao @suxuinni , se per te è ora di cambiare il filtro magari metterlo esterno, per non vedere scatole in vasca, fai pure. E se vuoi consiglio sul modello ne possiam chiaccherare.
Riguardo all'easy crystall se al momento funziona tutto per benino
Sicuramente avrai già controllato la corretta rotazione della girante.
Riguardo all'easy crystall se al momento funziona tutto per benino
, metti solo una spugna a fori grandi al posto della cartuccia nella quale vuoi aggiungere i siporex e per aumentare il flusso magari sostituisci o lava più spesso la lana di perlon, quella posizionata al posto del riscaldatore.
Sicuramente avrai già controllato la corretta rotazione della girante.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- suxuinni
-
Profilo Completo
Grazie, appena riesco apporto la modifica suggerita. Prima o poi passerò sicuramente a un filtro esterno, quindi cercherò di farmi aiutare da voi e dalle vostre esperienze. Per ora attendo a buttarmi in acquisti...aspetto la tredicesima!