Modifica lampada askoll pure M

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 28/04/2024, 10:57

Buongiorno ragazzi, tra un po vorrei mettere mano al coperchio originale del askoll pure M , che per chi non lo conoscesse , é strutturato in modo tale di avere nel retro il filtro inutile con apposita vaschetta, e sul davanti la plafoniera LED, questo provoca un effetto ombra nella parte posteriore del acquario, a breve visto che ho gia il filtro esterno, e quella struttura in plastica non la uso, la vorrei eliminare e in toeria la luce dovrebbe avere meno ostacoli per illuminare il retro , ulteriore modifica ma vorrei capire se é utile o no:
 la plastica che copre la luce LED é opaca e zigrinata , ma se trovassi il modo di sostituirla con una plastica trasparente e intravedere il LED nudo e crudo? sarebbe meglio o no?

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/04/2024, 22:10

A mio parere cambierebbe poco, in meglio sicuramente, ma poco :)

Ma il coperchio è simile a quello del L in questo articolo?
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/modifica-coperchio-askoll-pure-l/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 30/04/2024, 5:43

Sisi sono uguali, avevo pensato di invertire pure io i coperchi, ma ho gia i buchi dei tubi del filtro esterno nella parte posteriore quindi non posso fare il cambio , a meno che di reperire un piccolo coperchio di ricambio e fare nuovi buchi sul coperchio della lampada, comunque ti ringrazio per la risposta

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 20/08/2024, 10:09

Buongiorno ragazzi, dopo quelle piccole modifiche che ho provato ad effettuare ,non ho risolto grandi cose.
Quindi richiedo un vostro parere sul cosa potrei fare.
Volevo evitare di aggiungere un ulteriore lampada o strisce a LED, perche già come acquario é piccolo,se no avrei piu cavi di corrente che pesci.
Sarei piu indirizzato a sostituire la lampada oppure se qualche "elettricista del forum" ha provato a collegare una nuova lampada alla centralina askoll.
In  qualsiasi caso che lampada dovrei comprare che faccia risaltare un po tutti colori? 

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 20/08/2024, 21:50

Giulio89 ha scritto:
20/08/2024, 10:09
che lampada dovrei comprare che faccia risaltare un po tutti colori?

Io andrei più su una 4500k.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 21/08/2024, 6:40

ridurre da 6500k?

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 23/08/2024, 21:46

Giulio89 ha scritto:
21/08/2024, 6:40
ridurre da 6500k?

Secondo me 6500+4000/4500 è una buona combinazione per tre motivi principali:
1- La 4000/4500k risaltano i colori della livrea dei pesci e dei colori in generale 
2- È parecchio apprezzata dalle piante
3- Rende la vasca visibilmente più naturale ​ :-?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Giulio89
star3

Messaggio di Giulio89 » 26/10/2024, 10:43

Buongiorno scrivo per chi come me ha lottato con sto acquarietto Askoll pure M, sono riuscito a risolvere il problema ( in parte) della scarsa luminosità soprattutto nel posteriore , dove inizialmente avevo aggiunto una seconda plafoniera LED tubolare attaccata con delle fascette, ma poi avevo fili ovunque e due timer da controllare, non era il massimo; dopo di che ho provato a tagliare tutto lo scomparto filtro (avendo il filtro esterno) , ma anche cosi non ho risolto grandi cose la differenza era quasi nulla, tanté che vi avevo chiesto consiglio per una lampada sostitutiva piu potente ( che ovviamente costa di piu del acquario in sé e non ne vale la pena) .
E solo ieri facendo manutenzione e facendo calare il livello del acqua di mezzo centimetro sotto la targhetta del venditore Min/max , l acquario si é illuminato notevolmente ,sicuramente non a sufficenza per poter coltivare piante super esigenti,ma il giusto per vedere un po di luce in tutto l acquario e vedere i pesci anche sul fondo .
Al prossimo cambio d acqua proverò ad abbassarlo uleriormente fino a far sparire il bordo nero ,giusto per confermare la mia tesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi