Buongiorno a tutti,
Oggi finalmente ho tolto il coperchio della mia vasca 60l e sto montando la nuova plafoniera LED: Chihiros A501 PLUS
Potenza 55W
Temperatura di colore 8000 K°
Lumen 7950
Numero di LED 165
Ho alcune domande a cui spero mi diate risposta:
1-A che altezza dal pelo dell’acqua, è preferibile montarla?
2-Consigliate il montaggio a centro vasca o decentrata?
Grazie.
Montaggio plafoniera Chihiros A501
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Danpik
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Centro vasca.....
Per l'altezza io considererei l'angolo del fascio luminoso e comunque, partirei dal punto più alto possibile.
Monitorerei reazione della vasca per abbassare gradatamente.
Cedo parola.
Ciao
Per l'altezza io considererei l'angolo del fascio luminoso e comunque, partirei dal punto più alto possibile.
Monitorerei reazione della vasca per abbassare gradatamente.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Anche secondo me deve essere centrata e poi in genere si montano sui 5 cm dal bordo vasca
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Danpik
-
Profilo Completo
Grazie mille per le risposte.
Ho un’ultima domanda:
Ho la possibilità, con il dimmer (commander Chihiros), di regolare la potenza della luce e creare curve di esposizione, con effetti alba/tramonto.
A che percentuale, considerata la potenza della plafoniera, dovrei mettere il “picco” di esposizione?
Sono consigliabili 8 ore o di più, considerando che posso regolare anche potenze bassissime?
Ho un’ultima domanda:
Ho la possibilità, con il dimmer (commander Chihiros), di regolare la potenza della luce e creare curve di esposizione, con effetti alba/tramonto.
A che percentuale, considerata la potenza della plafoniera, dovrei mettere il “picco” di esposizione?
Sono consigliabili 8 ore o di più, considerando che posso regolare anche potenze bassissime?
- Marcov
-
Profilo Completo
Direi di partire con 4.5 ore di luce al giorno per poi aumentare di mezz'ora a settimana..
Per la potenza dipende da molti fattori ad esempio la tipologia di piante e fertilizzazione
Per la potenza dipende da molti fattori ad esempio la tipologia di piante e fertilizzazione

Posted with AF APP
Marco

- Danpik
-
Profilo Completo
Sì, è quello che ho fatto in questi mesi con la plafoniera precedente e sono arrivato ad 8 ore.
Dovrei ricominciare daccapo con questa plafoniera nuova?
Certo, comprendo benissimo.
Ho iniziato da 3 settimane il protocollo PMDD con 5ml di magnesio, 5ml di potassio e 1ml di rinverdente.
Riguardo le piante, attualmente ho: Limnophila, anubias, Microsorum, Echinodorus ed Egeria Najas.
Sono in arrivo una Ludwigia Repens, una Bacopa ed una Phyllanthus fluitans.