Montare riflettori su neon T8.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ManuelArrigoni
star3

Montare riflettori su neon T8.

Messaggio di ManuelArrigoni » 03/08/2016, 16:18

Ciao a tutti.
Come potete vedere dai miei dettagli nel mio acquario ho montato tre neon T8.
Due neon da 45 cm da 6700k, e un neon da 61 cm fitostimolante (luce rosata).
Il mio acquario è angolare, ha una colonna d'acqua di 45 cm e a 3 mm dal pelo dell'acqua ci sono posizionati i neon.
Ora vedo che le mie piante sono "brutte in basso e belle in alto".
Sul fondo tendono a diventare scure e ricoprirsi di qualche piccola alga, in superficie crescono bene e sono di un bel verde.
Volevo cercare di far penetrare più a fondo la luce emessa dei neon montando dei riflettori "artigianali".
Per chi ha già avuto questo tipo di esperienza si guadagna molto in luminosità?
Quali pro e contro avrei nell'installare questi riflettori?
Visto che i T8 scaldano molto rischio un aumento della temperatura dell'acqua? soprattutto in questo periodo che fa veramente caldo. Attualmente raggiungo i 29°C.

Diego
star3

Re: Montare riflettori su neon T8.

Messaggio di Diego » 03/08/2016, 16:51

La luminosità guadagnata è modesta, con i riflettori.

Se vuoi massimizzare la luce, consiglio di ricoprire tutto l'interno del coperchio con materiale riflettente (stagnola, specchio adesivo, alluminio in rotolo...). Questo perché così facendo recuperiamo anche la luce riflessa dall'acqua, che con i soli riflettori non è recuperabile

I T8 non scaldano molto più dei T5 o delle CFL. Comunque in questi periodi il calore è dato dall'ambiente, oltre che dai neon. Eventualmente una visita in Bricolage ti farà vedere qualche esempio economico di raffreddamento.

Per quanto riguarda le alghe, dipende dalle luci, da quanto vecchie sono e dal tipo di luce (es: le foto stimolanti fanno pasticci, spesso). Ma questo è un argomento da approfondire in Alghe, eventualmente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 03/08/2016, 19:11

Grazie per i consigli.
Con la Fito io per esempio ho risolto il problema delle BBA nel mio acquario, varia da caso a caso.
Monterò i riflettori e vedo come va.
Ricoprire tutto il coperchio è un po complicato, è molto irregolare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 03/08/2016, 19:15

Se provi con la stagnola e il biadesivo ricoprire le superfici irregolari è fattibile e hai risultati migliori dei riflettori, che comunque sono meglio di niente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 03/08/2016, 21:27

Ho letto su altre discussioni che la stagnola dopo breve tempo si opacizza e annerisce, per questo mi sono dirottato sui riflettori.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/08/2016, 21:29

ManuelArrigoni ha scritto:Ho letto su altre discussioni che la stagnola dopo breve tempo si opacizza e annerisce, per questo mi sono dirottato sui riflettori.
Per il costo della stagnola, se proprio sei convinto che si opacizza, puoi cambiarla ogni giorno!
A parte gli scherzi, si opacizza se si stropiccia. Per il resto non ha problemi, anzi. Poi i riflettori fanno una cosa diversa, essi riflettono la luce del neon. Mentre la stagnola su tutto il coperchio riflette anche i raggi che rimbalzano sull'acqua!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

ManuelArrigoni
star3

Messaggio di ManuelArrigoni » 04/08/2016, 18:45

Montato! Ho preso un riflettore di una plafoniera a neon doppia. Ho ritagliato il riflettore per adattarlo al coperchio dell'acquario. Ho montato il tutto è in effetti ne ho guadagnato in luminosità. Chissà che stavolta non riesca a far crescere delle Bacopa in modo decente...

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/08/2016, 18:48

ManuelArrigoni ha scritto:Chissà che stavolta non riesca a far crescere delle Bacopa in modo decente...
Tienici aggiornati sugli sviluppi :-bd

Bloccato