Necessario impianto CO2 ?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Miki00
-
Profilo Completo
Sisi certo il mio acquario da 60l è già avviato da tanto
Ho guppy e 1 caridina ( provvederò più in là a comprargli dei compagni )
In questo momento ci sono poche piante dentro però fra qualche settimana volevo mettere le piante che ho elencato prima
Ora provo a guardare qualche diffusore
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
@daniel.frizzera immagino che questo andrà bene
Se l'erogazione di CO2 può dare miglioramenti alle piante perché no
Dopo aver messo le piante e comprato il kit che mi avevi detto che andava bene e questo erogatore come devo procedere ? Grazie
Ho guppy e 1 caridina ( provvederò più in là a comprargli dei compagni )
In questo momento ci sono poche piante dentro però fra qualche settimana volevo mettere le piante che ho elencato prima
Ora provo a guardare qualche diffusore
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
@daniel.frizzera immagino che questo andrà bene
Se l'erogazione di CO2 può dare miglioramenti alle piante perché no
Dopo aver messo le piante e comprato il kit che mi avevi detto che andava bene e questo erogatore come devo procedere ? Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Una precisazione @daniel.frizzera, io non ho detto che alle piante di Miki00 non serve la CO2 per crescere, ho solo detto che le piante di Miki00 possono crescere correttamente anche con la concentrazione di CO2 disciolta già presente in acqua, in qualunque acqua.daniel.frizzera ha scritto: ↑Sono tutto fuorché esperto. Considerando quello che ha detto @Nijk e cioè che le tue piante te non sono poi così esigenti potresti cominciare provando con un micronizzatore. Li trovi anche quelli su eBay a poco in vetro e ceramica. Una domanda. Il tuo acquario e già avviato?
Detto questo un impiantino di qualunque tipo se presente di sicuro non fa male, ma non è che sia sempre necessario.
- Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
- daniel.frizzera (04/08/2018, 21:28)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Sì aiuta le piante certamente ma devi stare attento a non andare in eccesso di CO2 perché uccidi i pesci. Intanto per vedere quanta ne hai disciolta in acqua potresti usare il calcolatore della app. Nel calcolatore ti basta inserire il pH ed. KH e ti da se hai sufficiente CO2 o se sei scarso. Io cmq aspetterei a questo punto dopo che hai inserito le piante di vedere se effettivamente serve o meno l'erogazione di CO2
Aggiunto dopo 52 secondi:
@Nijk certamente. Non ho detto infatti che non serve ma che non sono così esigenti.
Aggiunto dopo 52 secondi:
@Nijk certamente. Non ho detto infatti che non serve ma che non sono così esigenti.
Posted with AF APP
- Miki00
-
Profilo Completo
Perfetto allora faccio una piccola precisione
Qualche giorno fa ho aperto un' altra discussione perché avevo problemi con diatomee
Mi hanno consigliato di fare cambi con acqua in bottiglia perché l'acqua della mia cannella ha tanto sodio e devo abbassarlo
Dopo che ho fatto questi cambi con l'acqua in bottiglia controllo i valori, faccio i test e controllo con la funzione del forum quanta CO2 c'è nel mio acquario
Poi vi faccio sapere
Nel frattempo che faccio aspetto ad ordinarlo ?
Perché ho visto che un po' ci vorrà che arrivi
Qualche giorno fa ho aperto un' altra discussione perché avevo problemi con diatomee
Mi hanno consigliato di fare cambi con acqua in bottiglia perché l'acqua della mia cannella ha tanto sodio e devo abbassarlo
Dopo che ho fatto questi cambi con l'acqua in bottiglia controllo i valori, faccio i test e controllo con la funzione del forum quanta CO2 c'è nel mio acquario
Poi vi faccio sapere
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@Miki00 si va bene cmq quello. Sul come procedere trovi molti video su YouTube. Basta che scrivi CO2 citrico e bicarbonato. Nei video utilizzano l'altro kit, il d201 che è composto da 2 tappi ma il principio di funzionamento è uguale, semplicemente il d501 è più rifinito è un po' più affidabile contro le perdite. Cmq sul supporto che hai preso vanno avvitate due bottiglie: Bottiglia A e bottiglia B. Nella bottiglia A inserirai 200 gr di acido citrico ( meglio il monoidraro) con 600 ml di acqua e porterai a scioglimento. Nella bottiglia B invece ci metterai 200 gr di bicarbonato con 200 ml.di acqua e agiti bene ( non si scioglierà del tutto ) ora avviti la bottiglia A dove c'è il manometro e la bottiglia B dove c'è la valvola a spillo. Una volta avvitate bene chiudi la valvola a spillo e premi sulla bottiglia A ed il citrico, attraverso il tubicino che arriva sul fondo della bottiglia stessa, passerà nella bottiglia B
innescando la reazione. Aspetti che smetta di fare bollicine e premi nuovamente la bottiglia A e vai avanti così finché riesci a premerla a mano. Quando non riesci più a comprimerla usinla valvola a spillo. Apri un po' la valvola , uscira il gas e per differenza di pressione richiamerà il citrico dalla bottiglia A. A quel punto chiudi veloce la valvola e fai così finché non porti l'impianto a 2 bar. Arrivato a 2 bar puoi attraccare l'erogatore e cominciare ad erogare. La CO2 uscirà dalla bottiglia B richiamando dalla bottiglia A il citrico che reagendo con il bicarbonato produce CO2. Se chiudi la valvola la reazione si arresta . Cmq se vedi il video è molto chiaro e capisci sicuramente meglio che a leggere sto papiro.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
innescando la reazione. Aspetti che smetta di fare bollicine e premi nuovamente la bottiglia A e vai avanti così finché riesci a premerla a mano. Quando non riesci più a comprimerla usinla valvola a spillo. Apri un po' la valvola , uscira il gas e per differenza di pressione richiamerà il citrico dalla bottiglia A. A quel punto chiudi veloce la valvola e fai così finché non porti l'impianto a 2 bar. Arrivato a 2 bar puoi attraccare l'erogatore e cominciare ad erogare. La CO2 uscirà dalla bottiglia B richiamando dalla bottiglia A il citrico che reagendo con il bicarbonato produce CO2. Se chiudi la valvola la reazione si arresta . Cmq se vedi il video è molto chiaro e capisci sicuramente meglio che a leggere sto papiro.
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Se vedi che già ora scarseggia puoi ordinarlo. Poi come ha giustamente chiarito @Nijk male non fa. PS. Il citrico non prenderlo in farmaciaMiki00 ha scritto: ↑Perfetto allora faccio una piccola precisione
Poi vi faccio sapere
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato daniel.frizzera per il messaggio:
- kotu3 (07/04/2019, 22:04)
- Miki00
-
Profilo Completo
Già così mi sembra già tutto chiaro
Comunque guarderò sicuramente qualche video
Non so come ringraziarti
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
@daniel.frizzera va bene allora fra qualche giorno per sicurezza rifaccio i test e uso la funzione del forum poi per sicurezza vi faccio sapere
Compro tutto in un supermercato va bene ?
Intanto ordino tutto il necessario
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Ah un'altra cosa l'impianto dovrà rimanere sempre in funzione giusto ?
Perché mi sembra di aver letto che se si chiude l'impianto si accumula troppa CO2 con il rischio che esploda qualcosa
Per quanta ne dovrò erogare ve lo chiedero per sicurezza più in là quando arriva tutto e quando è tutto pronto, anche per come funziona la valvola grazie!
Comunque guarderò sicuramente qualche video
Non so come ringraziarti
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
@daniel.frizzera va bene allora fra qualche giorno per sicurezza rifaccio i test e uso la funzione del forum poi per sicurezza vi faccio sapere
Compro tutto in un supermercato va bene ?
Intanto ordino tutto il necessario
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Ah un'altra cosa l'impianto dovrà rimanere sempre in funzione giusto ?
Perché mi sembra di aver letto che se si chiude l'impianto si accumula troppa CO2 con il rischio che esploda qualcosa
Per quanta ne dovrò erogare ve lo chiedero per sicurezza più in là quando arriva tutto e quando è tutto pronto, anche per come funziona la valvola grazie!
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@Miki00 purtroppo con la.app non riesco a quotare una parte di messaggio. Allora. Per ringraziare c'è il tasto ringrazia 
Il bicarbonato lo trovi sicuramente al supermercato ( costo circa 1 euro per 1 kg). Il citrico se non lo trovi al supermercato basta che vai in un consorzio agrario dove trattano anche prodotti enologici. Costa qualche euro al kg. Se chiudi l'impianto la reazione si arresta. Non verrà più richiamato citrico dalla bottiglia A e quindi non aumenterà la pressione. Il problema dell'aumento di pressione lo hai negli impianti a lieviti. In ogni caso il.kit D501 è dotato di una valvola di sicurezza tarata a 4 bar. Quindi se l'impianto arriva sopra i 4 bar la valvola sfiata. Le bottiglie Delle bibite gassate sono tutte costruire per resistere a pressioni ben superiori ai 4 bar quindi in ogni caso non c'è alcun rischio che esploda qualcosa.
Il bicarbonato lo trovi sicuramente al supermercato ( costo circa 1 euro per 1 kg). Il citrico se non lo trovi al supermercato basta che vai in un consorzio agrario dove trattano anche prodotti enologici. Costa qualche euro al kg. Se chiudi l'impianto la reazione si arresta. Non verrà più richiamato citrico dalla bottiglia A e quindi non aumenterà la pressione. Il problema dell'aumento di pressione lo hai negli impianti a lieviti. In ogni caso il.kit D501 è dotato di una valvola di sicurezza tarata a 4 bar. Quindi se l'impianto arriva sopra i 4 bar la valvola sfiata. Le bottiglie Delle bibite gassate sono tutte costruire per resistere a pressioni ben superiori ai 4 bar quindi in ogni caso non c'è alcun rischio che esploda qualcosa.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato daniel.frizzera per il messaggio:
- Miki00 (04/08/2018, 22:24)
- Miki00
-
Profilo Completo
Ah ok quindi la sera posso anche spegnere l'impianto ? Magari riattivarlo quando si accendono le luci e spegnerlo quando si spengono le luci
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Sì li ci sono diverse corre ti di pensiero. C'è chi dice che è meglio lasciarlo andare h 24 anche per evitare variazioni di pH ( la CO2 e5 un acidificante) e chi invece sostiene che è meglio erogarla solo durante il fotoperiodo. Eventualmente se vuoi erogarla solo nel fotoperiodo ti conviene metterci una elettrovalvola collegata al timer Delle luci ( costo sui 15 euro )
Posted with AF APP
- Miki00
-
Profilo Completo
Nel caso potrei chiuderlo ed aprirlo anche a mano no ?
Più o meno la CO2 quanto durerà ?
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Avendo guppy non vorrei variare il valore dell'acqua
Forse mi conviene tenerlo sempre accesa ?
Più o meno la CO2 quanto durerà ?
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Avendo guppy non vorrei variare il valore dell'acqua
Forse mi conviene tenerlo sempre accesa ?
Posted with AF APP