@
Miki00 cmq nella sezione degli articoli del forum, in fai da te, trovi il sistema per farti la CO
2 artigianalmente sia con lievito e zucchero sia con citrico e bicarbinato ( metodo che preferisco perché più stabile). Se non vuoi cimentarti a forare bottiglie ecc con rischio di perdite per quel che riguarda la CO
2 a citrico e bicarbonato in commercio trovi dei kit già fatti a poco più di 20 euro. Dovrai solo aggiungerci eventualmente una valvola di non ritorno, un contabolle ed il sistema di erogazione ( il venturi è il più efficiente ed a conti fatti anche tra i piu economici nella realizzazione)e due bottiglie della coca cola da 1.5 litri ( ed il citrico ed il bicarbonato). Eventualmente ti consiglio di orientarti sul kit CO
2 D501 che trovi sulla baia a 24 euro. La valvola di non ritorno la trovi in qualsiasi negozio di acquaristica a pochi soldi (3 o 4 euro). Per il contabolle sempre sulla baia li trovi a pochi euro con anche la valvola a spillo integrata. Il sistema di erogazione dipende da ciò che sceglierai. Io ho scelto il venturi ed ho acquistato un raccordo a Tee Delle dimensioni dei tubi del mio filtro. Eventualmente per essere sicuro puoi acquistare anche il tubo apposito per la CO
2 che trovi a pochi euro in internet. Alla fine con meno di 50 euro ti fai l'impianto e con pochi euro lo ricarichi.