Neon acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Bloccato
Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Neon acquario

Messaggio di FedericoF » 02/05/2016, 12:16

Ciao a tutti, dovrò aggiungere CFL nella plafoniera, ma prima volevo vedere se quello che c'è va bene. Son due neon da 30 watt lunghi circa 90 cm. Uno dei due fa una luce normale(non ricordo i k) l'altra fa una luce blu. L'acquario era così quando l'ho comprato, ma... Quella luce blu serve o è solo per bellezza? Perché altrimenti sarei tentato a sostituire prima il neon, e poi aggiungere altre CFL.

Più che altro perché son 60 w in 380 litri e se una delle due è inutile un po' mi secca
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Neon acquario

Messaggio di Nijk » 02/05/2016, 12:22

Sui bordi dei neon non c'è scritto nulla?
Le luci blu in genere non vanno bene per il dolce, ma non è sempre così e dipende molto dalla lampada e dallo spettro di emissione, io ho utilizzato per esempio una Sylvana Aquastar da 10.000k con risultati buoni ...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Neon acquario

Messaggio di Diego » 02/05/2016, 12:28

FedericoFavotto ha scritto:Uno dei due fa una luce normale(non ricordo i k) l'altra fa una luce blu.
Bisogna vedere che luce normale è... Può essere bianca a 4000K come a 10.000K.
C'è per caso un codice a tre cifre scritto da qualche parte sul neon bianco, del tipo 740, 850, 965 o simile?

Quello blu, invece, temo sarà inutile per il dolce.
FedericoFavotto ha scritto:Più che altro perché son 60 w in 380 litri e se una delle due è inutile un po' mi secca
Probabilmente ti conviene togliere proprio l'impianto a neon e mettere tutte CFL.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Neon acquario

Messaggio di FedericoF » 02/05/2016, 12:43

Sono all'università, quando torno leggo. In ogni caso quella bianca dovrebbe essere fotostimolante, può essere? Quella blu mi pare fosse inutile, più tardi metto le foto.
Comunque ci stanno meglio i due neon che le CFL, l'impianto per le CFL non è banale, devo mettere il plexiglas, mi ci vorrà un po'.
Comunque ci stanno 2 neon, e 4 CFL, quindi lascerei i neon, magari però li cambio mettendo neon più consoni.

Poi per le lampade forse metto LED, in un acquario di prova rendono bene (son due lampade a 6000k), e le lampade neon le ho già a casa, le CFL mi tocca andarle a comprare, so che non costano tanto, ma se ho già a casa quelle a neon non ha senso comprare altre lampade.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Neon acquario

Messaggio di FedericoF » 02/05/2016, 15:26

Rieccomi, scusate il repost:

qui i due neon:
IMG_20160502_151439.jpg
Qui il particolare del bianco, si legge 10000k
IMG_20160502_151449.jpg
So già che mi direte di cambiarli entrambi, in quello blu non si legge alcunché.
L'acquario era usato, ma aveva detto che i neon erano di pochi mesi (per il prezzo mi fregava poco anche fossero del 700 lo avrei preso lo stesso)

Che neon prendo?
La misura è circa 90 cm
La potenza è di entrambi 30W

Ora io credevo che quello bianco fosse da 6500k.

A questo punto li cambio entrambi.
Però la luce così bianca piaceva molto a casa mia, so bene che una volta messi gli altri non sarà più così, c'è modo di riottenerla senza favorire le alghe? magari con dei LED blu?

EDIT: son t8, ho trovato uno identico al mio: sylvana aquastar t8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Neon acquario

Messaggio di Diego » 02/05/2016, 15:30

I 6500K sono abbastanza chiari, in realtà.

Neon devi prendere quelli da 89 cm, la potenza è data dalla lunghezza.
Puoi andare sui neon da illuminotecnica, cioè quelli da ferramenta. Risparmi e vanno benissimo. Chiedi neon a 6500K, ovvero quelli con codice 864 o 865.

Altrimenti valuta la sostituzione totale con CFL, sempre a 6500K. Quei neon sono T8 e probabilmente hanno un ballast vecchiotto. Risparmieresti qualcosina anche in corrente
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
FedericoF (02/05/2016, 15:41)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Neon acquario

Messaggio di FedericoF » 02/05/2016, 15:41

Diego ha scritto:Altrimenti valuta la sostituzione totale con CFL, sempre a 6500K. Quei neon sono T8 e probabilmente hanno un ballast vecchiotto. Risparmieresti qualcosina anche in corrente
Per i neon chiederò, per sostituire a CFL ti dico già di no.
Troppo lavoro.
Cioè dovrei prendere un pannello di plexiglass, tagliarlo, isolarlo ai bordi, montare 4 supporti e pregare che il coperchio più esterno si chiuda, in caso contrario modificare anche quello.

Intanto sostituisco i neon..
Per la corrente al momento non è un problema, l'acquario è acceso di giorno ed ho i pannelli fotovoltaici. Ho tutta quest'estate per pensare di sostituire completamente l'intero sistema di illuminazione

Vado a far la spesa......... Grazie :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Neon acquario

Messaggio di FedericoF » 03/05/2016, 19:25

Cambiati grazie a tutti.
2x30w a 6500k: 865
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Neon acquario

Messaggio di Diego » 03/05/2016, 20:04

FedericoFavotto ha scritto:Cambiati grazie a tutti.
2x30w a 6500k: 865
Bene, chiudo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti