Salve,
da qualche giorno sono comparsi i primi "ciuffetti" di BBA su una delle 2 radici che compongono l'arredamento della vasca.
Li ho tolti con un pò di acqua ossigenata ma vorrei capire se la ragione della loro comparsa possa dipendere dalle caratteristiche del neon fitostimolante che utilizzo.
Il neon in questione è un T8 da 76cm dato per 18000K, 80 lux e 25 Watt (Glo-Power GLO), è accoppiato ad un T8 25Watt 6700K 190 lux (Glo-Life GLO).
La vasca è avviata da circa 3 mesi, i neon sono nuovi ed accesi da circa 2 mesi (durante il mese di maturazione sono rimasti spenti), le piante non sono molte:
- Limnophila Sessiliflora (con potatura almeno 1 volta a settimana)
- Bacopa Caroliniana (inserita in vasca ieri)
- 2 Anubias "grande" (rispettivamente su ognuna delle radici)
- 4 anubias nane
Inoltre i 2 tubi neon li ho avvolti con della stagnola per "schermare" la luce nelle zone dove è presente l'Anubias, lasciando scoperta la parte "centrale" della vasca dove è presente Limnophila e Bacopa.
Può essere che la lampada da 18000K stimoli la formazione delle BBA?
Grazie,
Roberto
PS: allego foto della vasca com'era ad ottobre, ora la Limnophila è praticamente al pelo dell'acqua ed occupa una zona un pochino più ampia poichè ho ripiantato alcune potature, la Bacopa è stata inserita alla sinistra della Limnophila, la "schermatura" della luce è nella porzione di neon sopra le Anubias.
Neon fitostimolante T8 18000K e BBA
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- washburn
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Dopo alcuni anni passati ad avere acquari mi sento di dirti che i legni messi in quel modo inevitabilmente vengono attaccati dalle alghe, se dai luce e fertilizzi c'è poco da fare e la qualità della lampada influisce poco o nulla su questo aspetto.washburn ha scritto: ↑15/11/2020, 12:26da qualche giorno sono comparsi i primi "ciuffetti" di BBA su una delle 2 radici che compongono l'arredamento della vasca.
Li ho tolti con un pò di acqua ossigenata ma vorrei capire se la ragione della loro comparsa possa dipendere dalle caratteristiche del neon fitostimolante che utilizzo.
L'errore che molti commettono è quello di prendere da esempio acquari "naturali" gestiti in un certo modo dove i legni sembrano perfettamente puliti spesso senza considerare che la manutenzione assicurate a quelle determinate vasche è pressochè quotidiana, spesso operata da "professionisti" e comunque estremamente distante da quella che normalmente gli acquariofili normali usano assicurare ai propri acquari.
In soldoni non ti resta che pulirle molto spesso quelle radici se vuoi tenerle in quel modo e alla lunga con il tempo e con il maturare dell'acquario diminuiranno, ma difficilmente spariranno del tutto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- washburn
-
Profilo Completo
Cosa intendi per "legni messi in quel modo"?
E' un problema di disposizione oppure del fatto che ci siano i legni?
Ho sempre avuto almeno una radice in tutti gli allestimenti ma in effetti è la prima volta che mi compare la BBA ed è comparsa solo nella radice di sinistra e nella parte "sotto la luce" diretta...alla malparata la posso spostare un pò più a sinistra e toglierla dalla luce diretta.
E' un problema di disposizione oppure del fatto che ci siano i legni?
Ho sempre avuto almeno una radice in tutti gli allestimenti ma in effetti è la prima volta che mi compare la BBA ed è comparsa solo nella radice di sinistra e nella parte "sotto la luce" diretta...alla malparata la posso spostare un pò più a sinistra e toglierla dalla luce diretta.
- Nijk
-
Profilo Completo
Intendo per legni vicini alle lampade e sotto luce diretta.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- washburn
-
Profilo Completo
Ah ok...quindi potrei spostare quello di sinistra più a sinistra però quello di destra ha un ramo "lungo" che prende tutta la parte centrale anche se è ha circa 30/35 cm di distanza dalle lampade....in effetti per ora su quel ramo non è comparso nulla quindi potrebbe essere significativo del fatto che lì non riesca ad attecchire.
Infatti la BBA è comparsa sui due rami che sono quasi al pelo dell'acqua....proverò a spostare la radice cercando di non fare disastri
Aggiunto dopo 22 minuti 28 secondi:
Ho spostato la radice "incriminata", ora rimane nella parte schermata delle lampade....vediamo se questo è sufficiente.
Continuerò poi con la ripiantumazione delle potature per riempire il fondo...
Infatti la BBA è comparsa sui due rami che sono quasi al pelo dell'acqua....proverò a spostare la radice cercando di non fare disastri

Aggiunto dopo 22 minuti 28 secondi:
Ho spostato la radice "incriminata", ora rimane nella parte schermata delle lampade....vediamo se questo è sufficiente.
Continuerò poi con la ripiantumazione delle potature per riempire il fondo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Sei fortunato , molti vorrebbero delle bba sulle radici e non ci riescono ; anche a me piacciono moltissimo ovviamente se parliamo di una copertura solo sui legni ( se invadono la vasca c’è qualcosa che non va )
Aggiunto dopo 20 secondi:
Per il resto quoto @Nijk
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- washburn
-
Profilo Completo
Sarà che dopo l'esplosione incontrollata che ho avuto, ho l'algofobia
per cui cerco di debellare sul nascere....se riesco