Mi stavo chiedendo se i neon uvb da acquaterrari avessero una qualche funzione sulle piante acquatiche? Ho viste che in certi è scritta anche la gradazione luminosa che nella maggior parte é attorno ai 6400k e che quindi sarebbe adeguata per delle piante acquatiche in un acquario d acqua dolce.
Che effetti avrebbero questi neon sulle piante? E sulle alghe?
Neon uvb per rettili effetti su piante
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Dandano
-
Profilo Completo
Neon uvb per rettili effetti su piante
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Re: Neon uvb per rettili effetti su piante
I Kelvin fanno riferimento alla temperatura di colore, non allo spettro. Posso avere lampade a 6500 K, ma se quel colore "bianco freddo" l'ho ottenuto con uno spettro inadeguato per la fotosintesi le piante ci fanno poco.
Ciò che confonde è che spesso vengono usati i Kelvin per indicare le lampadine da comprare, ma solo perché si sa che le CFL/T5/PL commerciali da 6500 K hanno un spettro adeguato alla fotosintesi. Invece per esempio i LED commerciali sempre da 6500K non hanno lo stesso spettro. Oppure le Special Plant hanno 4000K ma uno spettro perfetto per le piante.
Dai una letta a questo articolo: Lampade fluorescenti in acquario
Insomma bisognerebbe sapere se questi neon hanno uno spettro particolare... Ma li eviterei lo stesso proprio perché emanano raggi UV, le piante se ne fanno poco, ma le alghe: BBA, la luce
Ciò che confonde è che spesso vengono usati i Kelvin per indicare le lampadine da comprare, ma solo perché si sa che le CFL/T5/PL commerciali da 6500 K hanno un spettro adeguato alla fotosintesi. Invece per esempio i LED commerciali sempre da 6500K non hanno lo stesso spettro. Oppure le Special Plant hanno 4000K ma uno spettro perfetto per le piante.
Dai una letta a questo articolo: Lampade fluorescenti in acquario
Insomma bisognerebbe sapere se questi neon hanno uno spettro particolare... Ma li eviterei lo stesso proprio perché emanano raggi UV, le piante se ne fanno poco, ma le alghe: BBA, la luce
- Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
- Saxmax (04/11/2015, 23:36)