Neon vecchi e piante !

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Neon vecchi e piante !

Messaggio di aleph0 » 27/02/2018, 17:29

Salve AF. Mi hanno regalato una bellissima 100x40x50, cosi ho pensato di upgradare il mio biotopo amazzonico dedicato ai miei P.scalare.
Attualmente grazie a due soli LED da 4W l'uno, ho una superficie ricoperta da pistia con le sue affascinanti radici...
Però vorrei sostituirli, nella nuova vasca, con una plafoniera T5 da 3x24W.
I neon sono abbastanza vecchi.
Proprio per questo mi chiedevo se potessero andar comunque bene per le mie sole piante galleggianti nonostante il fatto che siano piuttosto vecchie.
Se mai mi riempissero la vasca di alghe, non potrei che esserne felice :))

Nijk
Ex-moderatore

Neon vecchi e piante !

Messaggio di Nijk » 27/02/2018, 17:40

aleph0 ha scritto: I neon sono abbastanza vecchi.
Proprio per questo mi chiedevo se potessero andar comunque bene per le mie sole piante galleggianti nonostante il fatto che siano piuttosto vecchie.
Abbastanza quanto?
Diciamo che dopo un anno di utilizzo in genere vanno cambiati, ma c'è chi li cambia anche dopo 8 mesi e chi invece li tiene oltre due anni.

Per darti una indicazione di massima io direi che per sicurezza conviene cambiarli anche perchè costano davvero pochissimo se riesci a trovarli ( ti consiglio luce bianca da 6500k ) in qualche rivendita di materiale elettrico, con meno di 10 euro li cambi tutti e tre alla fine e ti togli il pensiero.
aleph0 ha scritto: Se mai mi riempissero la vasca di alghe, non potrei che esserne felice
A parte l'età delle lampade devi considerare che un cambio luci può darti a prescindere problemi di questo tipo, per ovviare puoi cominciare con un fotoperiodo ridotto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
aleph0 (27/02/2018, 17:54)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

aleph0
Ex-moderatore

Neon vecchi e piante !

Messaggio di aleph0 » 27/02/2018, 17:53

Nijk ha scritto: A parte l'età delle lampade devi considerare che un cambio luci può darti a prescindere problemi di questo tipo, per ovviare puoi cominciare con un fotoperiodo ridotto.
La vasca è un biotopo amazzonico, se ci fossero delle alghe potrei solo esserne felice..! :))
Nijk ha scritto: Abbastanza quanto?
Circa un anno e mezzo..

Nijk ha scritto: Per darti una indicazione di massima io direi che per sicurezza conviene cambiarli anche perchè costano davvero pochissimo se riesci a trovarli in qualche rivendita di materiale elettrico, con meno di 10 euro li cambi tutti e tre alla fine e ti togli il pensiero.
Infatti avevo pensato di sostituirle, solo che non riesco a trovare i neon da 24W al giusto prezzo, dato che nei negozi di acquariofilia li rivendono a prezzi elevatissimi.
Secondo te dove potrei cercare ? Riuscirei a trovare per esempio i philips da 24W T5?

Nijk
Ex-moderatore

Neon vecchi e piante !

Messaggio di Nijk » 27/02/2018, 18:06

aleph0 ha scritto: Secondo te dove potrei cercare ? Riuscirei a trovare per esempio i philips da 24W T5?
Si Philips/Osram o anche qualche sottomarca va bene, se prendi quelli da 6500K lo spettro più o meno quello è.
Hai ragione ormai non è più facile come prima trovarli in vendita i neon, io mi rifornisco presso un ingrosso di materiale elettrico, sicuramente ne avrai qualcuno anche tu in zona prova a cercare, oppure direttamente on line.

Ps Ti consiglio di fare prima un giro tra le rivendite di materiale elettrico e chiedere a loro, male che va se può esserti utile ti ho inviato in mp un link dove mi è capitato di prenderli, il prezzo è ottimo, la spedizione è cara ma considera che sono fragili e quindi devono essere impacchettati per bene, se ne prendi 6 comunque ti conviene perchè ci fai due/tre anni tranquillamente e li paghi quanti uno solo specifico per acquari.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
aleph0 (27/02/2018, 18:32)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

aleph0
Ex-moderatore

Neon vecchi e piante !

Messaggio di aleph0 » 27/02/2018, 18:33

Tantissime grazie !!1!

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Visto che ci sono ne approfitto per fare un'altra domanda.
Dato che terrò solo galleggianti, anziché usare tutti e tre neon, secondo voi potrei utizzalrne solo due ? Cosi riduco ulteriormente nei costi..
Attualmente la pistia cresce sotto due LED da 4W l'uno.. Quindi immagino che con 48W di neon su una superficie 100x40 dovrei riuscirci...

Bloccato